Ominide 124 punti

E' meglio essere figli unici o avere fratelli?


Ci sono vantaggi e svantaggi ad avere fratelli o essere figli unici: secondo me è meglio avere fratelli.
Ovviamente ci sono sempre i litigi, ma avere fratelli è una vera e propria fortuna.
Innanzitutto perché ci sono e ci saranno sempre per te. Ad esempio se non capisci un compito, c'è il fratello grande che ti puo' aiutare. Mentre se sei figlio unico devi sempre arrangiarti per tutto.
Poi, secondo una ricerca scientifica della Ohio State University, avere fratelli allunga la vita di almeno sette anni e mezzo. Questo dipende dal fatto che quando ci sentiamo stressati, depressi o malati, si ha sempre qualcuno su cui appoggiarsi e dal quale farsi aiutare.
Infine avere un fratello ti insegna a dividere e a condividere. Se si ha un fratello si impara che esiste un altro diverso da se stessi, che non si è unici, e che non si ha sempre ragione. Si impara soprattutto ad essere responsabili.
Per esempio: quando hai un fratello o sorella più piccoli di te, impari a prenderti cura di loro e dai a loro un buon esempio da seguire.
Avere fratelli puo' essere una rottura, insomma vogliono sempre tutto quello che è nostro, a volte fanno pure la spia e lasciano sempre la stanza in disordine!
Ma senza di loro non si puo' vivere. I figli unici non sanno cosa si perdono!
Hai bisogno di aiuto in Antologia per le medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email