vale1411
Genius
2 min
Vota

Concetti Chiave

  • La storia segue quattro animali anziani, un gallo, un gatto, un cane e un asino, che fuggono dai loro padroni intenzionati a ucciderli.
  • Decidono di recarsi a Brema per diventare musicisti di città, ma durante il viaggio si fermano in una foresta.
  • Scoprono una casa occupata da ladri e, unendo le forze, spaventano i criminali con un piano ingegnoso.
  • Gli animali prendono possesso della casa, godendo del cibo e trovando rifugio per la notte.
  • Decidono di rimanere nel bosco, vivendo felici nella casa abbandonata dai ladri.

Indice

  1. L'incontro degli animali
  2. La fuga dei ladri
  3. La nuova casa

L'incontro degli animali

La fiaba dei musicanti di Brema racconta di quattro vecchi animali, un gallo, un gatto , un cane e un asino. I loro proprietari vogliono ucciderli perché non sono più in grado di lavorare. I quattro animali perciò decidono di scappare e si incontrano per caso per strada. Il cane, il gatto e il gallo non sanno dove andare. L'asino ha un'idea: possono andare tutti a Brema. Lì le persone sono libere e possono diventare musicisti di città. Ma la città è lontana e gli animali devono passare la notte nella foresta.

La fuga dei ladri

Nei meandri della foresta però trovano una casa di ladri e loro sono proprio all’interno dell’edificio. L'asino ha di nuovo un'idea: gli animali devono salire tutti uno sulla schiena dell’altro, per formare una piramide e "fare musica", cioè gridare il più forte possibile. I rapinatori in questo modo vedono il "mostro" alla finestra, sentono il rumore e sono così spaventati che scappano. Quindi gli animali molto furbi entrano in casa, mangiano e si addormentano.

La nuova casa

Nel bel mezzo della notte un rapinatore torna, e gli animali astuti si difendono, infatti il ladro viene morso e picchiato dagli animali, tanto da fargli credere che nella casa vivono streghe malvagie. Quindi scappa di casa e decide di non tornare mai più. Ma ai musicanti di Brema piace così tanto il loro bel rifugio nella foresta non vogliono uscire di nuovo e vogliono rimanere lì, perché anche nel bosco è bello vivere! E se non sono morti ancora, allora vivono ancora lì.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community