ITS, il percorso post-diploma che fa trovare lavoro: quale fa per te? Scopri tutti i corsi in Lombardia

ITS Lombardia – IT’S 4Future
In collaborazione con ITS Lombardia – IT’S 4Future
its lombardia

Per i ragazzi che escono dalle scuole superiori, specialmente in momenti incerti come quello che stiamo vivendo, avere le idee chiare sul proprio futuro diventa fondamentale. In tanti, quasi a scatola chiusa, si dirigono verso l'università. Molti, però, rimangono delusi: il percorso è lungo e non sempre al traguardo si trovano soddisfazioni. Eppure delle ottime alternative ci sono.
Come gli ITS, gli Istituti Tecnici superiori: percorsi professionalizzanti, introdotti in Italia nel 2010, che in due anni mettono letteralmente in mano agli studenti un lavoro. Con un titolo immediatamente spendibile con successo: secondo l'ultimo monitoraggio ufficiale (datato 2020), l’83% dei diplomati ITS ha trovato lavoro a un anno dal diploma (con la laurea ci si ferma al 70%); di questi il 92% in un’area coerente con il percorso concluso.

Il Sistema ITS: settori e percorsi legati al territorio

Il motivo? Presto detto: il forte collegamento con i territori (gli ITS sono gestiti a livello regionale) e con le reali esigenze dei settori a cui si rivolgono. Lo si capisce non solo dal modo in cui sono strutturati i percorsi di studio ma anche per la ricca presenza di docenti provenienti dal mondo del lavoro e dalle esperienze di tirocinio degli studenti durante il percorso. Sei aree tecnologiche che coprono praticamente tutti i 'nuovi mestieri': Efficienza energetica, Mobilità sostenibile, Nuove tecnologie della vita, Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali – Turismo, Tecnologie dell’informazione e della comunicazione, Nuove tecnologie per il Made in Italy (che al loro interno comprendono 5 ulteriori articolazioni: casa, meccanica, moda, agro-alimentare, servizi alle imprese). Ogni regione decide quali percorsi attivare e come farlo. Tutte sono cresciute negli anni. Ma ce n'è una che da subito si è messa in prima linea, facendo da laboratorio per l'intero settore: è la Lombardia.

Il Sistema ITS Lombardo

Degli oltre 100 ITS censiti da INDIRE e ministero dell'Istruzione, ben 21 - circa 1 su 5 - si trovano proprio nelle varie province lombarde. Abbracciando tutti i macro-settori indicati dalla normativa di riferimento. Con un investimento economico importante: la regione Lombardia, per il prossimo biennio 2020-2022, ha stanziato 49 milioni di euro (14,5 per anno, incrementando la dotazione di 3 milioni all'anno), che vanno ad aggiungersi agli oltre 33 milioni di euro messi a disposizione dal MI (questi, però, da distribuire sull'intero territorio nazionale). Segno che si crede sempre di più nel Sistema ITS. Ma qual è l'offerta formativa – la più completa possibile – messa in piedi in Lombardia? Skuola.net ha censito per tutti gli studenti quel che hanno in programma le 21 fondazioni per il prossimo anno. Opportunità che, peraltro, non sono solo appannaggio di studenti di Lombardia e dintorni, perché alcune realtà offrono corsi unici a livello nazionale, a disposizione di studenti fuori sede.
Le 21 Fondazioni del Sistema ITS Lombardia (clicca su quella di tuo interesse per conoscere i corsi disponibili):


    Fondazione Istituto Tecnico Superiore JobsAcademy
    Fondazione JobsAcademy nasce con l'obiettivo di formare tecnici d’alta specializzazione in diverse aree tecnologiche strategiche. Proponendo ben 11 corsi: sei in area technical e cinque in area business. I primi due anni vengono svolti all’interno del percorso biennale ITS. Il terzo anno, opzionale, dà la possibilità di proseguire gli studi per il conseguimento della laurea triennale presso una delle università partner.
    Sedi dei Corsi: San Paolo d'Argon (Bergamo)
    Sito web: http://www.fondazionejobsacademy.org/

    Store & Digital Retail management
    Il corso forma gli Store Manager, figure manageriali da inserire in ambito Retail (vendite) tradizionale e digitale, con competenze di coordinamento di risorse umane, monitoraggio economico-finanziario, logistica, visual merchandising e vendita. Non un semplice responsabile di negozio ma un vero e proprio brand ambassador che deve essere in grado di comunicare i valori e l’identità della marca, con un orientamento manageriale che lasci maggiori spazi alle capacità personali.

    Human resource administration
    Il corso forma giovani specialisti nell’ambito delle risorse umane e nell’amministrazione del personale. La figura formata sarà in grado di strutturare piani di ricerca e selezione nonché di formare e valorizzare il personale presente sia in Piccole Medie Imprese che in grandi realtà complesse. Saranno acquisite inoltre tutte le competenze necessarie per la gestione presenze e realizzazione delle buste paga, attraverso i più diffusi software dedicati e di analisi dei dati.

    Marketing, sales and export management
    Il corso forma esperti in marketing a 360°, con una forte specializzazione nell'uso strumenti digitali (web communication, social media e content marketing). Verranno approfonditi i temi del marketing, del sales ed export management e dell’e-business per arrivare ad acquisire competenze nelle tecniche di vendita B2B e B2C, nella gestione dei sistemi di CRM e gestione del cliente e nei canali per l’internazionalizzazione d’impresa.

    Digital Marketing Management
    La figura tecnica formata sarà uno specialista in Digital Marketing in grado di conoscere le leve strategiche e operative nel contesto digitale per generare e accrescere il valore di un brand, promuovere e lanciare prodotti e servizi sul mercato, incrementare il dialogo con i target e sviluppare il business. Le lezioni saranno focalizzate sull’acquisizione di competenze per quanto riguarda l’utilizzo dei vari strumenti digitali, web communication, social media e content marketing. Si entrerà nello specifico delle campagne SEO, SEM e AdWords e nella gestione di un piano editoriale nei social media, dal concepimento, alla progettazione fino alla realizzazione e sviluppo dei contenuti.

    Mechatronics technology & industry 4.0
    Il corso forma tecnici in grado progettare, realizzare e programmare macchine e sistemi automatici, destinati a diversi tipi di produzione. Come anche tecnici specializzati per la gestione, conduzione e manutenzione delle componenti automatiche. Il percorso prende vita in un network di aziende multinazionali, partner della Camera di Commercio Italo-Germanica.

    Industrial Design & Innovation Technology
    Il corso forma tecnologi per l’industria manifatturiera e del Design, un settore che rappresenta un’eccellenza italiana. Abbinato all’evoluzione e trasformazione tecnologica e alla possibilità di lavorare con software più diffusi per la progettazione, si possono acquisire competenze nel disegno tecnico industriale e nell’evoluzione del prodotto.

    International marketing management
    Il corso prevede la realizzazione di un gruppo classe composto da studenti provenienti da 4 paesi diversi, che nel biennio affrontano i 4 semestri nei quattro paesi a turnazione, affrontando le lezioni in lingua inglese. La figura in uscita dal percorso avrà maturato 4 esperienze internazionali, diventando esperto di marketing e dei mercati internazionali al fine di incrementare l’export delle aziende leader di settore.

    Green building design
    Il corso forma figure altamente innovative in grado di collaborare e supportare progettisti e imprese di costruzione nel settore dell’edilizia sostenibile. Inoltre, alcuni moduli consentono di ottenere ulteriori certificazioni, come il modulo di “Certificazioni energetica degli edifici”, accredito Cened (Regione Lombardia), che consente di ottenere la qualifica di Certificatore Energetico; oppure il modulo di Sicurezza e Cantiere, che consente di ottenere la qualifica di Coordinatore Sicurezza in Cantiere.

    Web design & software development
    Il corso forma sviluppatori software Web: tecnici in grado di progettare, implementare e gestire sistemi software basati su Internet e le tecnologie del Web. La formazione consente di imparare e applicare una serie di modalità e soluzioni in modo completo e specializzato, per lavorare nell’ambiente dello sviluppo software a 360°.

    Enterprise software development & application consulting
    Il corso forma specialisti nello sviluppo di sistemi informativi aziendali, in grado cioè di automatizzare i processi mediante l’analisi, la progettazione, lo sviluppo e la messa in opera di sistemi informatici. Il 'super tecnico' di questo corso avrà una visione improntata sulla padronanza delle dinamiche aziendali e della loro trasformazione digitale e sarà in grado di analizzare, progettare e implementare soluzioni informatiche a supporto di tutte le attività, dai sistemi gestionali e ERP all’interconnessione in Cloud di macchinari in ottica Industria 4.0 e Internet of Things.

    Plastics & composites technology
    Il percorso – unico in Italia – forma una figura professionale con un alto tasso di conoscenze teoriche e pratiche, capace di gestire le macchine per varie tecnologie di trasformazione, la scelta dei materiali in funzione del loro uso, recupero e riciclo, i criteri di progettazione di manufatti in plastica e compositi, le procedure di lavorazione , l’assistenza tecnico-commerciale specialistica. Il corso forma “super-tecnici” per l’industria delle materie plastiche e dei materiali compositi.

    Fondazione Istituto Tecnico Superiore "I Cantieri dell'Arte"
    La Fondazione si propone di valorizzare il settore del restauro e delle sue eccellenze. Per farlo ha attivato percorsi per formare figure professionali per la conservazione e il restauro dei beni immobili sottoposti alla tutela del ministero dei Beni Culturali.

    Tecnico Superiore per l'innovazione e la qualità delle costruzioni - Digital Construction Manager (Made in Italy – Sistema Casa)
    Il tema centrale del corso è l'organizzazione, gestione e conduzione di un cantiere di restauro. La figura che ne uscirà sarà in grado di occuparsi di armonizzare processi e tecnologie moderne con i materiali e sistemi costruttivi del passato, per valorizzare le opere ma rispettandone la storia e le caratteristiche architettoniche ed artistiche. Le imprese edili, le ditte specializzate, gli enti pubblici e gli studi professionali del territorio accompagnano e seguono con attenzione lo svolgimento del corso. Mettendo a disposizione gli oltre 250 cantieri dell'Arte presenti sul territorio.
    Sedi del corso: ITIE C. Bazzi - Milano / Ente Sistema Edilizia – Brescia
    Sito web: http://www.itscantierirestauro.it/

    Fondazione Istituto Tecnico Superiore per le nuove tecnologie della vita
    L’Istituto Tecnico Superiore per le Nuove Tecnologie della vita è l’unico Istituto Tecnico Superiore in ambito chimico in Italia. La sua offerta formativa comprende tutte le attività dirette o indirette, funzionali allo stato di salute, tra cui la produzione di molecole, sostanze, alimenti funzionali, biomasse attraverso l’impiego di tecnologie tradizionali e moderne. La maggior parte dei diplomati ITS, inoltre, potranno accedere direttamente al terzo anno dei corsi di Laurea in Ingegneria dell’Università Telematica eCampus; dipende dal tipo di corso scelto.
    Sito web: http://www.fondazionebiotecnologie.it/

    Tecnico Superiore per le tecnologie degli elastomeri e del PTFE
    Il corso nasce dalla collaborazione con l’Associazione Produttori Guarnizioni Sebino per rispondere ai bisogni occupazionali del distretto della gomma del Sebino, nominato nel 2019 come miglior distretto per performance di crescita e redditività d’Italia. I diplomati saranno in grado di coprire l'intera filiera produttiva: a partire dalla produzione delle mescole, passando per lo stampaggio fino alle guarnizioni per diversi settori aziendali.
    Sede del corso: Bergamo

    Tecnico Superiore per l’informatica biomedicale 4.0
    Il Tecnico informatico biomedicale 4.0 è una figura in grado di intervenire nell’analisi di fattibilità e nello sviluppo, collaudo e manutenzione di soluzioni software in ambito medico e biotecnologico. Garantendo anche la corretta gestione di sistemi informativi e dei dispositivi di telemedicina nonché l’amministrazione di reti informatiche aziendali. Nonché l’installazione e manutenzione di apparecchiature, dispositivi medicali indossabili e strumenti di comunicazione tra pazienti, centri servizi e operatori sanitari.
    Sede del corso: Bergamo

    Tecnico Superiore per gli impianti chimico-farmaceutici
    Il corso in Impianti farmaceutici forma i tecnici che operano nella progettazione e nell’industrializzazione degli impianti chimico farmaceutici, dalle basi tecniche a tutti gli aspetti del funzionamento e della manutenzione con un particolare focus sui sistemi integrati (Industria 4.0). Il tecnico specializzato avrà un ampio raggio di professionalità: dalla padronanza di competenze hard relative alla progettazione, realizzazione e manutenzione tecnica e operativa degli impianti chimico farmaceutici.
    Sede del corso: Bergamo

    Tecnico Superiore per le biotecnologie industriali
    Il corso in Biotecnologie industriali ha l’obiettivo di formare un tecnico con approfondite competenze in ambito cosmetico, nutraceutico ed ambientale.
    Sede del corso: Bergamo

    Tecnico Superiore per la chimica industriale
    Il corso in Chimica industriale forma un tecnico specializzato in processi chimici applicati allo sviluppo di prodotti in ambito materiali, edile, tessile, vernici e impiantistico.
    Sedi del corso: Lainate (Milano) e Bergamo

    Tecnico Superiore per le produzioni cosmetiche 4.0
    Il corso in Produzioni cosmetiche 4.0 ha l’obiettivo di formare un tecnico con approfondite conoscenze del settore cosmetico e dei suoi molteplici prodotti: dalla formulazione al packaging, passando per la produzione fino al marketing.
    Sede del corso: Crema

    Fondazione ITS Mobilità Sostenibile: mobilità delle persone e delle merci
    La Fondazione Mobilità sostenibile vuole promuovere lo sviluppo di network di istituzioni formative, enti locali ed amministrazioni pubbliche, associazioni di categoria, imprese e società di servizi, consulenti che operano nella filiera Trasporto e Logistica. Per questo i suoi corsi sono tutti finalizzati a innovare la mobilità di persone e merci.
    Sito Web: http://www.itsmobilitasostenibile.it/

    Tecnico di spedizioni trasporto logistica
    Il Tecnico Superiore di spedizioni, trasporto e logistica è in grado di programmare, implementare e monitorare l’immagazzinamento, il trasporto e la spedizione di merci sul territorio nazionale ed internazionale, gestendone i relativi flussi documentali; alla luce delle trasformazioni tecnologiche, organizzative ed alla trasformazione dei mercati, si focalizza sulla gestione delle principali piattaforme di e-commerce e di logistica. Inserendosi in imprese di produzione di beni e servizi, con particolare riferimento al settore dei Trasporti marittimi ed aerei, alle Agenzie e Case di Spedizione e di tutte quelle aziende in cui vengono svolte operazioni soggette alla normativa doganale.
    Sede del corso: Bergamo

    Tecnico Superiore per la mobilità delle persone e delle merci
    Il Tecnico Superiore per la mobilità delle persone e delle merci opera nel sistema che organizza, gestisce ed assiste il trasferimento di persone e merci sul territorio nazionale ed internazionale gestendone i relativi flussi documentali. Svolge funzioni di natura tecnica, organizzativa e commerciale. Si inserisce in imprese di produzione di beni e servizi, dei trasporti marittimi ed aerei, Agenzie e Case di Spedizione. Ma anche in imprese di Trasporto delle persone, in servizi di trasporto pubblico e privato intervenendo sulle tematiche legate alla Smart Mobility (fleet management, car sharing, car pooling, auto-elettrica ecc.) e/o all’interno di servizi aeroportuali.
    Sede del corso: Bergamo

    Industria 4.0 - Tecnico di trasporti - logistica e supply chain management
    Il Tecnico Superiore Trasporti- Logistica Supply Chain Management si inserisce nelle funzioni strategiche della catena di distribuzione (supply chain) della filiera produttiva. Presidia le varie attività della logistica, sia in ambito manifatturiero che intermodale. Interagisce con le funzioni dell’area produzione, vendite, commerciale, amministrazione. In ambito manifatturiero il Tecnico Superiore elabora, coordina e controlla la catena di produzione, ottimizzando la gestione della fornitura e della distribuzione in termini di tempi, costi e qualità per garantire efficienza e flessibilità; in ambito intermodale pianifica, organizza, dirige e coordina procedure e risorse per il trasporto di merci a livello nazionale e globale.
    Sede del corso: Cantù (CO)

    Fondazione Istituto Tecnico Superiore lombardo per le nuove tecnologie meccaniche e meccatroniche
    ITS Lombardia Meccatronica è un istituto di formazione terziaria professionalizzante che opera nell’ambito della meccatronica, declinandola su 3 diversi settori: Industriale, Biomedicale, Autoferrotranviario. Per formare nuovi tecnici per l'Industria 4.0, pronti per il mondo del lavoro.
    Sito web: http://www.itslombardiameccatronica.it/

    Tecnico Superiore per l'Automazione e i Sistemi Meccatronici Industriali
    Il Tecnico Superiore per l’automazione e i sistemi meccatronici industriali opera per realizzare, integrare, controllare, programmare macchine e sistemi automatici destinati ai più diversi processi e settori in ambito industriale. A questo proposito, utilizza dispositivi di interfaccia tra le macchine controllate e gli apparati che le controllano, su cui interviene per la programmazione, il collaudo e la messa in servizio; gestisce i sistemi di comando, di controllo e di regolazione; collabora con le strutture tecnologiche preposte alla progettazione, alla produzione e alla manutenzione dei dispositivi sui quali si trova ad intervenire; cura e controlla gli aspetti economici, normativi e della sicurezza.
    Sedi del Corso: Bergamo – Sesto San Giovanni (MI) – Lecco – Lonato del Garda (BS)

    Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi Meccatronici Autoferrotranviari
    Il Tecnico Superiore per l’automazione e i sistemi meccatronici autoferrotranviari opera nel sistema di produzione e manutenzione dei veicoli su rotaia e su gomma. Cura la pianificazione delle diverse fasi di lavoro e organizza risorse umane e materiali, assumendo i provvedimenti più opportuni per la migliore integrazione di dispositivi automatici nei sistemi di trasporto su terra. In ambito manutentivo, controlla e valuta l’andamento dei dati sullo stato di funzionamento dei veicoli, verifica l’efficacia degli interventi adottando le necessarie misure correttive.
    Sede del Corso: Sesto San Giovanni (MI)

    Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi Meccatronici Biomedicali
    Il Tecnico Superiore per l’automazione e i sistemi meccatronici biomedicali è una figura in grado di gestire la manutenzione, le verifiche di sicurezza elettrica ed elettromeccanica, il collaudo delle apparecchiature biomediche. Egli valorizza e supporta la buona pratica clinica, ha competenze nei settori elettronico ed elettromeccanico ed è capace di installare e calibrare periodicamente le strumentazioni biomedicali, di diagnostica per immagini e di laboratorio analisi; provvede al loro collaudo, alla manutenzione sia preventiva che correttiva e alle verifiche di sicurezza.
    Sede del Corso: Sesto San Giovanni (MI)

    Fondazione Istituto Tecnico Superiore per Energia, Ambiente ed Edilizia sostenibile
    La Fondazione Green – Energia, Ambiente ed Edilizia Sostenibile - opera nel settore dell’efficienza energetica e propone corsi di formazione tecnica Superiore (ITS) per formare risorse capaci di applicare le tecnologie di ultima generazione nel rispetto della sostenibilità ambientale. Garantendo, attraverso, la diffusione della cultura scientifica tra i ragazzi, il trasferimento delle pratiche innovative alle aziende.
    Sito web: http://www.fondazionegreen.it/

    Tecnico Superiore per la digital energy e l'e-mobility
    Il Tecnico Superiore formato da questo corso è in grado di monitorare ed elaborare dati sulle prestazioni energetiche di impianti e sistemi; di riconoscere i diversi processi di produzione di energia, le tecnologie ed i materiali da utilizzare per l’efficientamento energetico; di predisporre e sviluppare interventi per la promozione, l’uso efficiente ed il miglioramento dell’energia; di effettuare diagnosi, audit energetici; di monitorare l’installazione, la manutenzione e la rendicontazione dei risultati post-intervento; di supervisionare le attività di manutenzione di impianti per la produzione di energia.
    Sede del Corso: Vimercate (MB)

    Tecnico Superiore HVACR - Heating, Ventilation, Air Conditioning and Refrigeration
    Il Tecnico Superiore formato attraverso questo corso ha competenze che spaziano dalla meccanica, all’idraulica, all’elettrotecnica, all’elettronica ed alla termotecnica; è in grado di eseguire e coordinare le attività di installazione, manutenzione riparazione degli impianti e di provvedere alle periodiche verifiche di sicurezza. Sa, inoltre, predisporre e sviluppare interventi per l’uso efficiente dell’energia e la riduzione dei consumi energetici. È una figura in grado di mantenere gli impianti in condizioni di esercizio e sicurezza, organizzando e pianificando le operazioni di manutenzione sia preventiva sia di emergenza.
    Sede del Corso: Vimercate (MB)

    Tecnico Superiore per la fabbrica intelligente e l'industria 4.0
    L’ITS in «Industry 4.0 e Fabbriche Intelligenti» si propone di formare una nuova generazione di tecnici in grado di applicare da un lato i principi dell’edilizia sostenibile, dell’efficienza energetica e della circular economy e, dall’altro, di promuovere l’innovazione legata alle tecnologie abilitanti dell’Industria 4.0. I tecnici in uscita avranno le competenze per supportare i processi decisionali e tecnici in ottica di fabbrica sostenibile, efficiente, salubre, sicura, collaborativa, inclusiva e incentrata sulle persone che vi lavorano.
    Sede del Corso: Milano

    Fondazione ITS per le nuove tecnologie per il Made in Italy 'Machina Lonati'
    L'Istituto Tecnico Superiore Machina Lonati è una scuola statale di Alta Formazione - frutto della trasformazione ed evoluzione di MACHINA Lonati Fashion and Design Institute, istituto di moda industriale a Brescia - finalizzata a promuovere la cultura tecnico-scientifica, nel Made in Italy in generale ma soprattutto nel settore Moda. Per rinforzare le misure per lo sviluppo economico e la competitività del sistema produttivo italiano.
    Sede dei Corsi: Brescia
    Sito web: http://www.itsmachinalonati.it/

    Product & design manager 4.0
    Il Product Manager & Design Manager è una figura professionale esperta in management e comunicazione che conosce in maniera approfondita i processi aziendali, il project management e il ciclo di vita del prodotto. Lo studente acquisisce competenze specifiche di grafica e modellazione 3D che gli consentiranno, al termine del percorso, di progettare e prototipare con la stampante 3D un oggetto di design, di immaginarne il packaging e di lanciarlo sul mercato, cosciente delle dinamiche di sviluppo, realizzazione e comunicazione del prodotto stesso.

    Marketing e comunicazione per l’internazionalizzazione dell’impresa
    Il corso in Marketing e Internazionalizzazione mira a formare una figura professionale poliedrica in grado di promuovere i prodotti del Made in Italy, curare la pianificazione strategica con particolare riguardo ai mercati internazionali, predisporre un piano di marketing e comunicazione (operativo, strategico, industriale e conversazionale), produrre la documentazione necessaria per partecipare a gare e bandi nazionali ed internazionali, e gestire il piano vendite monitorando la soddisfazione della clientela.

    Stilista tecnologico
    Lo stilista tecnologico è uno stilista di moda in grado di unire tradizione industriale, ricerca e innovazione. Al termine del biennio lo studente sarà in grado di ideare, disegnare e realizzare una collezione di moda completa. Durante il corso si acquisiranno tutti gli strumenti indispensabili per analizzare e interpretare le tendenze, approfondisce la conoscenza dei tessuti, dei materiali, dei software - come CLo3D, Lectra, Illustrator e Photoshop - e delle tecnologie più avanzate, come l'innovativo sistema seamless. Molto spazio è dedicato ai laboratori pratici dove, sotto la guida di professionisti esperti, gli studenti sviluppano competenze essenziali: disegno moda, disegno vettoriale, disegno CAD, modellistica e confezione.

    Calzedonia district manager 4.0
    Il corso CALZEDONIA District Manager 4.0 nasce in sinergia con il Gruppo Calzedonia e prepara un professionista con competenze trasversali per affrontare le nuove sfide del mondo digitale applicandole al settore del Retail. Il diplomato padroneggerà gli strumenti per l'analisi e il monitoraggio delle vendite, per curare l'allestimento di un punto vendita, seguendo le politiche commerciali e di visual merchandising del Brand di riferimento, gestendo anche gli stock e gli ordini della merce nonché il team di lavoro. Ogni anno Calzedonia selezionerà i 10/15 studenti più meritevoli del corso che avranno l’opportunità di svolgere il proprio tirocinio curriculare all’interno del gruppo (per i brand Tezenis, Intimissimi e Calzedonia).

    Fondazione Istituto Tecnico Superiore "Angelo Rizzoli"
    L'obiettivo dell'ITS “Angelo Rizzoli”è formare professionisti qualificati, esperti – a vario titolo - di tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Con un approccio che guarda soprattutto alla conoscenza e padronanza di teorie e tecniche innovative per la gestione dei flussi comunicativi, preparando gli studenti ad affrontare i 'nuovi lavori'.
    Sede dei Corsi: Milano
    Sito web: http://www.itsrizzoli.it/

    OmniChannel Communication Specialist
    Con il corso ITS Omnichannel lo studente imparerà a comunicare il lancio di un prodotto, di un marchio o di un evento gestendo il flusso di comunicazione su più canali, online ma anche offline. Dal linguaggio della grafica e della stampa al web, dall’architettura dell’informazione all’infografica, durante il corso si potranno applicare numerosi strumenti. L’obiettivo è formare persone autonome in ambienti dinamici e complessi come agenzie di comunicazione e i reparti marketing delle aziende.

    Network & Cloud Specialist
    Il corso ITS Network, Virtualization and Cloud Specialist insegna a implementare e gestire reti e data center in modo da garantirne la sicurezza, la compatibilità e la scalabilità su servizi per il cloud computing. Riuscendo a identificare e risolvere problemi a vari livelli dell’infrastruttura e impostare attività di monitoraggio e prevenzione. Approfondendo anche i concetti di IoT (Internet of Things) e Big Data.

    Smart Manufacturing 4.0 Specialist
    Con il corso ITS Smart Manufacturing Specialist si apprenderanno le nozioni teoriche e pratiche per aiutare le aziende nei processi di Smart Manufacturing e nell’applicazione delle nuove tecnologie di Industria 4.0. Per farlo, si utilizzeranno tecnologie Cloud e IoT per l’interconnessione tra le risorse tecnologiche aziendali. Si conosceranno i Data Analytics e le rappresentazioni grafiche, per facilitare l’interpretazione delle informazioni. Si svilupperanno interfacce uomo-macchina e si applicheranno le tecniche di Realtà Aumentata.

    Cyber Defense Specialist
    Il corso prepara tecnici specialisti in Cyberdifesa, con competenze sulla sicurezza dei sistemi e delle reti (anche in ambienti industriali e Internet of Things), capacità di ricerca delle vulnerabilità dei Sistemi e di analisi e di risposta ad attacchi informatici ed incidenti di sicurezza. Si apprenderanno le tecniche di hacking etico per la ricerca, l’individuazione e la documentazione delle vulnerabilità a livello infrastrutturale ed applicativo dei sistemi informatici. E si imparerà a gestire le fasi di risposta a un incidente di sicurezza, effettuando anche operazioni di base di analisi forense digitale.

    Artificial Intelligence & Machine Learning Specialist
    Il tecnico esperto di Machine Learning è innanzitutto un esperto di software. Lo studente, durante il corso, imparerà i linguaggi di programmazione orientati alla data Analysis e alla rappresentazione dei dati (come, ad esempio, Python, R e Java); potrà sperimentare la teoria e la pratica del Machine Learning, del Deep Learning e dei principali algoritmi di clustering, classificazione e regressione. Alla fine, potrà insegnare a un software ad apprendere in modo autonomo e fare previsioni sulla base dei dati a disposizione. Un set di competenze molto richieste dalle aziende, in grado di accelerare il miglioramento dei processi, dalle linee di produzione all’elaborazione delle informazioni.

    Big Data Specialist
    Il corso ITS Big Data Specialist dà l'opportunità d'imparare a distinguere i vari tipi di dati e le fonti da cui provengono. Potendo perciò costruire vari data model, combinando le fonti e procedendo con alla loro elaborazione, per estrarre i risultati, visualizzandoli con strumenti avanzati di Business Inteligence. Durante il biennio s'impareranno a gestire sistemi di calcolo distribuito, con una panoramica sui sistemi di integrazione e approfondimento sulle tecnologie dell’ecosistema di hadoop (hbase, HDFS e formati file specifici, KUDU).

    Packaging Specialist
    Il corso mira a formare i nuovi tecnici della produzione di imballaggi e confezionamenti. Il tecnico ITS Packaging Specialist è un professionista polivalente, in grado di seguire tutto il processo dalla progettazione iniziale alla messa in produzione, con competenze su materiali, gestione e il project management. Inoltre, durante le lezioni, si apprenderanno le basi di diritto, economia e organizzazione aziendale, operatività nei sistemi di Qualità, Sicurezza e Ambiente, Project management, comportamenti organizzativi e team working.

    Fondazione Istituto Tecnico Superiore del Turismo e dell'Ospitalità - IATH
    La Fondazione IATH (International Academy of Tourism and Hospitality) è stata fondata con l'obiettivo di erogare programmi di formazione Superiore finalizzata a sviluppare figure professionali junior che operano a livello qualificato all'interno dei settori del turismo e dell'ospitalità. In partnership con importanti strutture ricettive italiane e internazionali. I corsi sono svolti all'interno della famosa Villa Bernasconi di Cernobbio, sul lago di Como.
    Sede dei Corsi: Villa Bernasconi – Cernobbio (CO)
    Sito web: http://www.iath.it/

    Manager di Hotel e Ristoranti Internazionali
    Il percorso forma una figura che si occupa di gestire e coordinare i molteplici processi aziendali che caratterizzano un'impresa turistico-ricettiva. Il piano didattico, coordinato da docenti accademici e manager del settore, integra studi teorici ed esperienza diretta nelle aziende, promuovendo un progetto educativo volto a formare futuri manager alberghieri e di ristoranti.

    Digital marketing and hospitality management
    II corso è volto a formare i futuri manager di alberghi, ristoranti e strutture ricettive in generale. L’educazione all’imprenditorialità sviluppata durante il corso mettere fa acquisire competenze e abilità come: la conoscenza delle tecniche di comunicazione e delle capacità di pianificare e coordinare tutte le strategie di comunicazione online, a partire dalla definizione del budget; la conoscenza delle principali piattaforme digitali per il turismo e delle tecnologie per attivare e abilitare processi di innovazione all’interno del settore (IoT, chatbot, Artificial Intelligence); saper sviluppare campagne di marketing digitale; attuare e realizzare dei piani strategici di marketing, volti a raggiungere gli obiettivi commerciali dell’impresa; utilizzare le conoscenze di statistica, applicandole sia alle indagini di mercato che allo studio di variabili psicologiche e sociologiche (Big Data).

    International Tourism and Hospitality Management
    Il corso, dallo spiccato approccio internazionale, si rivolge alla formazione di professionisti junior che operino in modo qualificato nel settore della ricettività turistica, coordinino le varie funzioni di ospitalità, sviluppino le competenze necessarie per guidare team multiculturali e comprendere i clienti di tutto il mondo. Ispirato al patrimonio culturale italiano, il corso mostra la sua esperienza in due dei punti salienti dell'eccellenza del nostro Paese: l'ospitalità e il cibo e le bevande.

    Istituto Tecnico Superiore “Fondazione Minoprio”
    La Fondazione Minoprio vuole formare figure professionali specializzate nelle trasformazioni agrarie, agroalimentari ed agroindustriali. Per intervenire nei processi di gestione e controllo di prodotti. La sua specializzazione si indirizza verso le produzioni di piante di carattere orto-frutticolo ed ornamentale.

    Tecnico Superiore per la progettazione e realizzazione di processi di produzione e trasformazione agricola e agroalimentare 4.0
    Questa tipologia di tecnico Superiore opera nel settore agricolo della produzione vegetale, in particolare florovivaistica e dei servizi collegati (promozione, commercializzazione ed impiego del prodotto). Centrali sono le produzioni tipiche e la tradizione enogastronomica, l’utilizzo delle nuove tecnologie Industriali 4.0 - declinate in Agricoltura 4.0 – il miglioramento salutistico del consumatore finale, l’eco sostenibilità, la tracciabilità connessa con la sicurezza dei prodotti, la progettazione e gestione del verde, la commercializzazione e il marketing del prodotto.
    Sede del Corso: Vertemate con Minoprio (CO)
    Sito web: http://www.fondazioneminoprio.it/

    Fondazione Istituto Tecnico Superiore Agrorisorse
    La Fondazione ITS Agrorisorse realizza corsi biennali per formare tecnici altamente specializzati , con competenze richieste dalle imprese del settore, allo scopo di avvicinare la formazione alle esigenze del mondo produttivo. La sede è a Lodi, all’interno del PTP Science Park, un parco scientifico e tecnologico che opera da oltre nel settore della ricerca in campo agroalimentare e che supporta la nascita di nuove realtà imprenditoriali attraverso il suo incubatore e acceleratore di impresa.
    Sito web: http://www.agrorisorse.it/

    Tecnico Superiore specializzato nei processi di trasformazione, gestione e valorizzazione della filiera lattiero casearia
    Il corso prepara Tecnici Superiori con competenze altamente specialistiche e capacità di innovazione e si ispira ai più avanzati modelli di alternanza scuola-lavoro, con 1000 ore di stage in aziende del settore lattiero e caseario.
    Sede del Corso: Parco Tecnologico Padano - Lodi

    Tecnico Superiore per il controllo, la valorizzazione e il marketing delle produzioni agro-alimentari e dell’agro-turismo / Smart manager dell'enoturismo e della gestione dei processi in viticoltura ed enologia
    I due corsi fanno parte di un progetto, nato sulla base dei trend di settore, su impulso del Consorzio Franciacorta. Il primo intende formare tecnici per il controllo qualitativo, la valorizzazione e il marketing delle produzioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali. Il secondo ha l’obiettivo di formare smart manager dell’enoturismo, della gestione dei processi agronomici ed enologici.
    Sede dei Corsi: Convento Frati Francescani - Rodengo Saiano (BS)

    Fondazione ITS Agroalimentare sostenibile territorio Mantova
    La Fondazione opera al fine di assicurare l'offerta di tecnici superiori al livello post-secondario in relazione a figure specializzate nel settore agroalimentare, per rispondere alla domanda proveniente dal mondo del lavoro pubblico e privato.

    Tecnico Superiore per l'agroalimentare sostenibile
    Il corso mira alla formazione di una figura professionale tecnica altamente specializzata sui processi produttivi e le nuove tecnologie per il “Made in Italy” nel comparto delle filiere produttive agroalimentari sostenibili del territorio di riferimento.
    Sede del Corso: Mantova
    Sito web: http://www.itsagroalimentaremn.it/

    ITS Nuove Tecnologie per il Made in Italy Comparto Moda – ITS COSMO
    L'ITS Cosmo mira a creare nuovi esperti nel coordinamento dei processi di progettazione, comunicazione, marketing e retail del prodotto calzatura, moda, oreficeria. I suoi corsi sono rivolti a quei giovani che vogliono confrontarsi dinamicamente con i nuovi trend del ‘fashion system’, svolgendo una funzione di collegamento tra l’azienda e il consumatore, in continuo e stimolante equilibrio fra logica organizzativa e creatività.
    Sito web: http://www.itscosmo.it/

    Digital Communication and Fashion Styling
    Il corso forma una figura professionale innovativa nel campo della moda, dotata di una solida preparazione multidisciplinare e trasversale, in grado di collocarsi all’interno dei processi di comunicazione, marketing ed editoria. La figura sarà dotata di gusto estetico, di conoscenze relative alla cultura della moda (sociologia, storia della moda e fotografia), al marketing e alle nuove tecnologie digitali applicate alla comunicazione.
    Sede del Corso: ACOF Olga Fiorini - Milano

    Fashion Design Collection
    Il corso forma una figura professionale che si occupa della progettazione e realizzazione di collezioni di abbigliamento donna. Durante il biennio si svilupperanno competenze specifiche in tutte le fasi del processo di creazione di una collezione: ricerca tendenze e materiali, design, modellistica, industrializzazione dei capi con tecnologie CAD 2D e 3D, marketing/comunicazione e realizzazione dei prodotti.
    Sede del Corso: ACOF Olga Fiorini - Milano

    Fashion Archive and Heritage Management
    La figura professionale formata da questo corso, con una solida preparazione multidisciplinare, sarà capace di incrociare in modo virtuoso le competenze nel campo della moda con quelle di tipo tecnologico, come la fotografia e la digitalizzazione, per la realizzazione di un archivio allo scopo di valorizzare la brand identity. Sarà, inoltre, in grado di analizzare e organizzare i documenti e i prodotti dell’impresa di moda (disegni, tessuti, campionari, abiti, accessori) progettando le corrette strategie di valorizzazione.
    Sede del Corso: AFOL Moda - Milano

    Istituto tecnico Superiore Technologies Talent Factory - TTF
    La Fondazione TTF ha l'obiettivo di creare figure professionali ed esperti in ambito tecnologico. Perciò l'offerta formativa si basa sulle varie forme dell'innovazione nel campo dell'informazione e della comunicazione. Operando in stretta collaborazione con le migliori aziende ICT sul territorio italiano. Integrando istruzione, formazione e lavoro.
    Sede dei Corsi: Milano
    Sito web: http://www.itstechtalentfactory.it/

    Tecnico Superiore per lo sviluppo di applicazioni web & mobile con tecnologie Cloud (Fullstack Developer with Cloud Technologies)
    Questo corso è finalizzato ad acquisire competenze specifiche in ogni fase del ciclo di sviluppo del software. Alla fine del biennio i diplomati saranno in grado di: Ideare, realizzare e distribuire applicazioni web e mobile, per smartphone e desktop; realizzare e utilizzare Web API in modo professionale; sfruttare la potenza del Cloud per le proprie applicazioni; Creare database relazionali e NoSQL e gestire i dati nelle app; testare, configurare e distribuire le applicazioni.

    Tecnico Superiore per la realizzazione di sistemi sicuri e dinamici in Cloud, On-Premise e ibride (Cloud Administrator & Security Engineer)
    Il corso vuole formare una professionalità tra le più ricercate nel settore. In grado di possedere competenze specifiche su sistemi cloud, on-premise e ibridi. Tra i punti chiave del biennio ci sono: Sicurezza informatica, Cloud Computing; Identity Management; Tecnologie di virtualizzazione; Diritto digitale; Sistemi e networking.

    Tecnico Superiore per la progettazione, lo sviluppo e il test di soluzioni per la gestione del ciclo di vita dei Big Data (Big Data Engineer & Solutions Architect)
    Attraverso questo corso si svilupperanno le competenze per la realizzazione di tutte le componenti di acquisizione, validazione e analisi delle informazioni. Tra gli argomenti approfonditi: Data strategy, Analisi dei dati, Database relazionali e NoSQL, Big Data, Python, Machine learning.

    Istituto Tecnico Superiore per il turismo e le attività culturali “Innovaturismo”
    La Fondazione ITS Innovaprofessioni (in precedenza denominata Innovaturismo) opera in stretto collegamento con le imprese del territorio, per la realizzazione di percorsi nel settore turistico-alberghiero, dell’hotellerie ed enogastronomico. Da un paio d'anni ha inoltre ha esteso la sua attività ad altri ambiti, come la progettazione e la realizzazione di prodotti di alta oreficeria e la gestione commerciale di imprese di arredo e design.
    Sede dei Corsi: Milano
    Sito web: http://www.innovaturismo.org/

    Corso Tecnico Superiore per la gestione delle strutture turistico ricettive
    La figura professionale che esce da questo corso sarà in grado di seguire tutti i processi gestionali di un albergo (Amministrazione e gestione delle strutture ricettive ed alberghiere, Marketing, Food & Beverage Management, Room Division, Customer Care). Analizzando e interpretando il mercato dei servizi alberghieri sia in termini di concorrenza che di domanda effettiva e potenziale. E organizzando e gestendo le relazioni funzionali tra i diversi reparti di una struttura alberghiera (room division, food&beverage, ecc.) secondo parametri di efficienza, efficacia e qualità e pianificarne i processi produttivi e le soluzioni organizzative.

    Tecnico Superiore per la produzione di manufatti di alta oreficeria Made in Italy
    Il percorso formativo proposto dalla Fondazione ITS Innovaturismo è finalizzato a creare tecnici superiori esperti nelle lavorazioni industriali e semi-industriali della tradizione orafa. La figura professionale è connotata da un’approfondita conoscenza dei materiali (gemme, metalli, resine, ecc.), del sistemi di progettazione e prototipazione digitalizzati, delle diverse tecniche di lavorazione che completano il ciclo di produzione. Il percorso è inserito all’interno della filiera “Pomellato Virtuosi” sostenuta da Pomellato SpA.

    Fondazione ITS per lo sviluppo del sistema casa nel Made in Italy “Rosario Messina”
    Il settore del Legno Arredo è uno dei più significativi sistemi produttivi italiani. Una delle articolazioni del Made in Italy più apprezzate e ricercate in tutto il mondo. È il motivo per cui il Salone del Mobile di Milano è la fiera dell’arredamento più importante e seguita a livello globale. Le imprese italiane del Legno Arredo sono alla costante ricerca di professionisti che sappiano produrre e proporre i prodotti in tutti i Paesi. L’ITS Rosario Messina, nato per iniziativa di FederlegnoArredo - l’associazione delle aziende del settore - intende formare figure rispondenti a tali requisiti, indispensabili per lo sviluppo delle imprese.
    Sede dei Corsi: Polo Formativo Legnoarredo a Lentate sul Seveso - Camnago (MB)
    Sito web: http://www.poloformativo-legnoarredo.it/

    Tecnico Superiore per il prodotto, il marketing e l'internazionalizzazione nel Settore Legno Arredo
    Questa particolare figura di tecnico commercializza i prodotti della filiera nei mercati esteri, con particolare attenzione a quelli emergenti. Il corso prepara a realizzare un piano di marketing internazionale nel settore Legno Arredo, sviluppare un piano di vendite conoscendo i prodotti e i mercati internazionali di riferimento, predisporre azioni commerciali su mercati esteri per prodotti inerenti alla filiera, conoscere i processi produttivi, i materiali e le lavorazioni dei prodotti.

    Industria 4.0 - Tecnico Superiore per la progettazione e l'industrializzazione nel settore legno arredamento
    Il nuovo paradigma Industria 4.0 stimola le aziende del settore legno arredamento a ripensare i prodotti e i processi produttivi in un’ottica di digitalizzazione. Così le nuove tecnologie digitali richiedono alle aziende di introdurre nuove competenze negli ambiti di progettazione, prototipazione e industrializzazione, per migliorare l’efficienza e il controllo dei processi aziendali. Questo corso si pone proprio l'obiettivo di formare professionisti in grado di rispondere a questa esigenza.

    Fondazione “Pavia - Città della formazione”
    L'ITS Pavia Citta’ della Formazione implementa un percorso formativo - basato sull'esempio dei Campus Tecnologici Internazionali - che consente ai neo-diplomati di costruire il loro futuro nel settore edile, per l'innovazione e il miglioramento della qualità delle abitazioni. Con una forte componente pratica e un costante contatto con il mondo aziendale.

    Tecnico Superiore per l’innovazione e la qualità delle abitazioni
    La figura che esce da questo percorso opera negli interventi edilizi di costruzione, ristrutturazione e manutenzione. Segue le indagini del contesto orografico e ambientale del sito o del manufatto con particolare attenzione alle strutture (rischio sismico). Riconosce e applica tecnologie, impiantistiche e materiali innovativi del Made in Italy per migliorare la qualità, la sicurezza e la conservazione del patrimonio edilizio. Collabora alla gestione dell’intero ciclo di vita cantiere, sul piano tecnico, esecutivo, amministrativo e contabile.
    Sede del Corso: Collegio "A. Volta" – Pavia
    Sito web: http://www.paviacittadellaformazione.it/

    Fondazione ITS per lo sviluppo delle competenze nel settore dell'informazione e dei servizi applicati alla comunicazione - INCOM
    La Fondazione ITS INCOM progetta corsi di formazione post diploma per offrire opportunità di specializzazione qualificata nell’ambito del settore tecnologico delle reti e del digitale a giovani diplomati, laureati desiderosi di riprogettare il proprio futuro lavorativo in un ambito sia specifico per alcuni settori sia trasversale al mondo del lavoro e delle professioni.
    Sede dei Corsi: Busto Arsizio (VA)
    Sito web: http://www.itsincom.it/

    Metodi e tecniche per lo sviluppo cloud
    Il percorso formativo permette di acquisire competenze specialistiche relative allo sviluppo Cloud attraverso una metodologia didattica interattiva e innovativa. La figura trova occupazione presso software house in qualità di specialista software, analista programmatore, analista funzionale e progettista di soluzioni software.

    Esperto di new media marketing
    Il corso forma un esperto di New Media Marketing che ha competenze nella stesura del piano di marketing e di comunicazione. Si occupa della gestione operativa dei progetti assegnati, collaborando con il team creativo. Produce contenuti testuali, grafici e multimediali per i diversi canali utilizzati, in particolare social e web. Effettua il monitoraggio dell’andamento delle campagne in corso anche animando la comunicazione verso la comunità online e controlla i risultati raggiunti. La figura si candida a diventare un Digital ADs Specialist, Social Media Manager, Copywriter e Copyeditor, Data Driven Specialist o ricoprire futuro ruolo di Account jr., e/o Project Manager jr.

    Esperto di digital communication
    L'esperto in Digital Communication sarà in grado di lavorare all’intero ciclo di vita di un progetto di comunicazione integrata: dal dialogo con il cliente alla scelta delle modalità e degli strumenti di comunicazione, fino all’ideazione, progettazione, presentazione e realizzazione del progetto. Utilizzando i differenti media tradizionali e online. La figura trova occupazione in qualità di Web Designer & Developer, Specialista Pre-stampa, Copywriter e Copyeditor, Social Media Manager e Video Editor.

    Tecniche per il Networking: Sicurezza e Progettazione di Reti
    Il corso ha l’obiettivo di formare un profilo informatico specializzato in ambito networking e telecomunicazione. Tra gli ambiti di specializzazione: la gestione, configurazione e manutenzione delle reti, con particolare attenzione agli apparati (switch e router) e al software relativo; la sicurezza delle reti; la gestione di servizi in cloud computing; l’analisi e cura delle prestazioni. Verranno inoltre sviluppate abilità legate alla comunicazione e alla relazione con il cliente.

    Full Stack Developer
    Il corso ha l’obiettivo di formare programmatori a tutto tondo in grado di realizzare soluzioni software complesse in tutte le loro componenti: dalla logica applicativa sviluppata con linguaggi ad oggetti, alla parte front-end grafica sul web, fino alla gestione di dati sul database. La figura trova occupazione presso software house, società di servizi, studi di consulenza, centri di ricerca in qualità di specialista software, analista programmatore, analista funzionale e progettista di soluzioni software.

    Fondazione ITS per la Filiera dei Trasporti e della Logistica Intermodale – ITS Lombardo Mobilità Sostenibile
    L'ITS Lombardo Mobilità Sostenibile ha sede tra i due Terminal dell’aeroporto di Malpensa ed è nato per formare Tecnici Superiori richiesti dalle aziende che gravitano attorno al settore aeroportuale (compagnie aeree, aziende di logistica e di meccanica). L’offerta formativa si riferisce dunque ai seguenti ambiti: manutenzione di aeromobili, costruzioni aeronautiche, logistica dei trasporti, intermodale, aeroportuale (questi corsi si tengono anche nella sede operativa di Milano), meccatronica–industria 4.0
    Sede dei Corsi: Somma Lombardo (VA)
    Sito web: http://www.itslombardomobilita.it/

    Tecnico Superiore meccatronico per l’industria 4.0 meccanica e aeronautica
    ll Tecnico Superiore Meccatronico per l’Industria 4.0 Meccanica e Aeronautica è un profilo estremamente innovativo, che nasce dalla fusione di tre figure professionali: il tecnico per l’automazione industriale, il tecnico elettronico e il tecnico informatico. Nel corso in meccatronica si formano profili fortemente in linea con le competenze richieste da Industria 4.0, poiché integrano conoscenze legate all’automazione, all’IoT, alla Big Data Analysis, alla robotica industriale e all’ICT e sviluppano una serie di soft skills legate al problem solving e al team building.

    Industria 4.0 - Tecnico Superiore per la ricerca e sviluppo in ambito meccanico e aeronautico
    Un profilo professionale con competenze innovative in grado di presidiare i processi avanzati relativi al ciclo di vita del prodotto meccanico aeronautico coerenti con Industria 4.0. Si avvale delle tecnologie di simulazione per lo sviluppo tecnico di un prodotto in ambito meccanico e aeronautico, realizza i modelli virtuali dei componenti ottimizzandoli per il processo. Individua le tipologie di materiali anche avanzati e intelligenti che costituiscono il bene (sia esso una macchina o un componente) partendo dall’esame delle caratteristiche fisiche, tecnologiche e di lavorabilità degli stessi. Seleziona le tecnologie più appropriate di manufacturing avanzato.

    Tecnico Superiore per la manutenzione degli aeromobili Cat. B1.1 EASA Part 66
    La licenza B.1.1 si riferisce ad aeromobili a turbina di grandi dimensioni. Durante il corso vengono spiegate tutte le operazioni necessarie per la manutenzione degli aeromobili che si devono svolgere per verificare e mantenere i requisiti di aeronavigabilità dell’aeromobile. Il tecnico manutentore aeronautico: effettua la manutenzione e la revisione dei motori e degli impianti elettrici/meccanici di velivoli in sosta presso l’hangar; conosce ed utilizza gli strumenti di misura e gli utensili per il montaggio e lo smontaggio di parti di aeromobile; esegue controlli, ispezioni e modifiche delle parti meccaniche/elettriche.

    Tecnico Superiore per la progettazione ed il montaggio nelle costruzioni aeronautiche
    Questa tipologia di tecnico può operare in diversi ambiti aziendali, e in particolare con capacità di progettista e montatore aeronautico, svolgendo attività tecnico-gestionali quali: pianificare, organizzare e monitorare le risorse necessarie alla produzione di mezzi di trasporto in conformità alle norme di riferimento; operare nell’ambito di un processo di produzione di mezzi di trasporto nel rispetto di un piano programmato di attività; organizzare e sovrintendere le attività di supporto alla produzione di mezzi di trasporto.

    Tecnico Superiore in Supply Chain & Operations Management
    Attraverso la frequenza al Corso di Tecnico Superiore in Supply Chain & Operations Management il diplomato sarà perfettamente in grado di inserirsi nelle funzioni strategiche della catena di distribuzione (supply chain) della filiera produttiva, grazie a specifiche competenze che gli permettono di presidiare le varie attività tipiche del settore logistico, sia in ambito manifatturiero che intermodale: elabora, coordina e controlla la catena di produzione, ottimizzando la gestione della fornitura e della distribuzione in termini di tempi, costi e qualità per garantire efficienza e flessibilità.

    Fondazione ITS Risparmio energetico e nuove tecnologie in bioedilizia RED
    Gli studenti che frequentano con profitto questo ITS diventano ‘supertecnici’ della sostenibilità in edilizia, dell’efficienza degli impianti e del marketing applicato al settore del legno e delle nanotecnologie. Dalla progettazione alla costruzione, dalla qualità all’analisi dell’impatto ambientale.
    Sede dei Corsi: Varese
    Sito web: http://www.itsred.it/

    Construction manager
    Questo corso permette di diventare il super-tecnico delle case del futuro, non solo dal punto di vista della progettazione ma anche della realizzazione, dal disegno al cantiere. Dopo due anni di formazione teorica e pratica si può diventare un tecnico specializzato ed esperto con competenze di progettazione involucro ed impianti e di gestione del cantiere edile.

    Energy Manager
    Efficienza energetica, risorse rinnovabili e innovazione. È in sintesi il corso ITS Red Academy per diventare Energy Manager. Le aziende cercano sempre più tecnici altamente specializzati nel settore degli impianti. Si stima infatti che il 40% dell’energia consumata in Italia e in Europa sia riconducibile al riscaldamento dei fabbricati e che il futuro sia sempre più orientato a una riqualificazione degli edifici già esistenti più che alla costruzione di nuovi.

    Fondazione ITS Per l’innovazione del sistema agroalimentare Sondrio
    L'ITS agroalimentare di Sondrio si propone di fornire conoscenze e di formare capacità tecnico professionali che consentano ai futuri tecnici di operare con autonomia nel settore agroalimentare. Obiettivo generale è il miglioramento costante dei prodotti alimentari in senso qualitativo ed economico, ovvero la valorizzazione degli stessi, garantendo la sostenibilità e la eco-compatibilità delle attività industriali e recependo le innovazioni nelle attività specifiche.

    Tecnico Superiore specializzato nell’innovazione della filiera agroalimentare, nel controllo qualità e nella gestione della produzione
    Punto di forza del tecnico professionale saranno la conoscenze, l'abilità’ e le competenze nel controllo della qualità, della sicurezza degli alimenti e degli standard internazionali oltre a doti spiccate nella gestione e controllo della produzione. In particolare, alla fine del biennio si sarà in grado: di controllare processi e prodotti della filiera agroalimentare garantendone la conformità agli standard nazionali e comunitari; di comprendere le principali operazioni ed i processi di trasformazione dell’industria agroalimentare e del binomio “processo produttivo / qualità del prodotto.
    Sede del Corso: Sondrio
    Sito web: http://www.fondazioneagroalimentareits.it/