Tutor 53337 punti

Che cosa sono i pronomi dimostrativi


I pronomi dimostrativi sono quegli elementi della grammatica italiana che servono per indicare una determinata persona oppure un determinato oggetto in relazione al tempo, al discorso e allo spazio. (anche nell'ambito dell'aggettivo dimostrativo si procede in un modo simile)

Quali sono i pronomi dimostrativi


I pronomi dimostrativi sono i seguenti:
Questo --> si usa vicino a chi parla; si riferisce alla prima persona.

Codesto--> si utilizza lontano da chi parla e invece vicino a chi sta ascoltando; si riferisce in questo caso alla seconda persona.
Quello --> Si utilizza quando si è lontano da chi sta parlando e da chi sta ascoltando; si riferisce alla terza persona.

- Le forme flesse di questo risultano essere le seguenti: questo, questa, questi, questi e sono coincidenti con le forme tipiche dell'aggettivo dimostrativo.
- Le forme flesse di codesto sono le seguenti: codesto, codesta, codesti, codeste e sono coincidenti anche in questo caso con le forme dell'aggettivo dimostrativo.
- Le forme flesse di quello non sono coincidenti con quelle dell'aggettivo dimostrativo e sono le seguenti: quello, quelli, quella, quelle.



Il pronome dimostrativo ha come caratteristica quella di prendere il posto del sostantivo. Quindi non accompagna un sostantivo, come invece avviene per l'aggettivo dimostrativo.

Fanno parte della categoria dei pronomi dimostrativi anche questi:

ciò, medesimo, stesso, costui, costei, tale, costoro, colui, colei, coloro.

Il pronome dimostrativo serve anche al fine di non ripetere una determinata parola che già precedentemente era stata pronunciata. (funzione dunque anaforica)

In altri casi invece questo e quello servono per poter introdurre un determinato elemento che deve essere ancora specificata (funzione dunque di catafora)

Esempi di frasi con i pronomi dimostrativi


Questo è il suo nome.
Questa è la casa di Mara.
Questi sono gli amici di Ludovica.
Queste ragazze sono le mie migliori amiche.
Non comprare codesto libro.
Codeste persone hanno cantato nel coro polifonico della Chiesa.
Quello è proprio particolare.
Quella è una persona molto distinta.
Quelle sono le sorelle di Lara.

per approfondimenti vedi anche:
Pronome
Pronomi e pronomi personali
Hai bisogno di aiuto in Grammatica italiana?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
×
Registrati via email