Tutor 44316 punti

Che cosa sono le proposizioni


Le proposizioni nell'ambito della grammatica italiana sono considerate come quell'elemento basico che sia di senso compiuto. All'interno di una determinata proposizione vi sono anche delle componenti come ad esempio il soggetto, il predicato e anche i complementi. Ovviamente non sempre tutti questi elementi devono essere per forza presenti all'interno di una proposizione, pertanto vi potranno essere ad esempio delle proposizioni senza complementi, così come anche proposizioni che al loro interno potrebbero avere il soggetto sottinteso, oppure ancora con predicato sottinteso. (le proposizioni che però hanno il predicato sottinteso sono molto più rare nell'ambito della grammatica italiana)

Tipologie di proposizione


Esistono due tipologie di proposizione, ovvero la frase semplice e la frase complessa. Eccole:
    La frase semplice viene chiamata in questo modo perché spesso si trova separata da un determinato discorso da alcuni segni di interpunzione forte, per cui è autonoma e indipendente.
    La frase complessa invece tende invece ad essere composta minimo da due predicati che sono uniti dalle cosiddette congiunzioni subordinanti, al punto che quindi siano presenti una proposizione principale e delle altre proposizioni subordinate. Quindi siamo davanti all'unione tra più frasi semplici principali con altre definite appunto subordinate.

5 periodi con 4 proposizioni

Maria era una giovane cantante. Si trasferì a Roma per consolidare la sua carriera artistica; Maria si stabilì in zona centro e qua ebbe modo di conoscere degli autori famosi con cui poter fare successo.

Jessica stava andando al parco. Decise a questo punto di andare al parco con l'amica Maria; quindi passò a casa sua e l'aspettò. Insieme si recarono nel parco nel corso del pomeriggio.

La mia mattina del sabato è iniziata in questo modo: sono andata prima a fare colazione al bar, successivamente sono andata in biblioteca a leggere un libro ed infine dalla parrucchiera.

Paola ieri si è alzata molto presto. Dopo è andata a fare un giro al parco con il suo fedele cane Bobby. Tornata a casa ha pranzato e dormito e la sera è uscita con gli amici.

Hai bisogno di aiuto in Grammatica italiana?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email