enrik8 di enrik8
Ominide 359 punti

Le strutture intermedie sono dei semilavorati testuali, non sono opere complete ma servono a realizzare una certa opera.
Il testo è la sede di un senso, prima ci sono solo le strutture intermedie.

Il codice di qualunque lingua ha 4 linee di regole che chiamiamo strutture intermedie: fonetica, semantica, morfologia, sintassi.

1. Fonetica: parte della linguistica generale che studia il significante, cioè che fa riferimento al simbolo acustico. La fonetica racchiude due tipi di fenomeni: il simbolo acustico cioè la linea fonetica attraverso il quale comunichiamo la linea semantica, e l’intonazione che si compone di volume, durata ed altezza. La variazione intonazionale fa variare il senso della frase rispetto all’affermazione.
2. Semantica: parte della linguistica generale che si occupa del significato. Il significato di una parola non è dato da tutta la parola ma solo da quella parte del segno detta radice (nella linguistica storica) e lessema (nella linguistica teorica) ovvero nucleo, portatore di significato. La semantica studia il significato dei lessemi.

3. Morfologia: parte della linguistica che studia quelle piccole componenti del linguaggio che nelle lingue indoeuropee sono dette prefissi (se precedono il lessema) o suffissi (se lo seguono). Prefissi e suffissi determinano concretamente in valore astratto del lessema. Attraverso questa possibilità si moltiplica il numero di parole di una lingua. Esistono delle lingue dette a flessione nominale che utilizzano la morfologia attraverso i casi, per le determinazioni logiche all’interno della frase.
4. Sintassi: parte della linguistica che studia la disposizione e l’ordinamento delle parole lungo la linea sintagmatica. Esiste uno stretto rapporto tra morfologia e sintassi. Se una lingua ha una morfologia povera ha necessariamente una sintassi piuttosto rigida poiché l’inversione dell’ordine sintattico produce differenze di senso.

Hai bisogno di aiuto in Grammatica italiana?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email