Ominide 182 punti

First Conditional

Nel periodo ipotetico in inglese come in italiano si vuole esprimere qualcosa che è possibile che accada sia nel presente che nel futuro. Vediamo meglio in un esempio:

Se finisci i compiti – uscirai con i tuoi amici.
Secondaria Principale

Ci troviamo di fronte a due frasi, una principale ed una secondaria ed in inglese è molto importante comprendere quale sia di un tipo e quale di un altro perché hanno dei tempi verbali obbligatoriamente connessi ad esse. La frase secondaria è introdotta da IF corrispondente al “se” in italiano e si possono trovare in ordine Principale – Secondaria o viceversa come si può notare nell’esempio.

La frase principale richiede l’utilizzo del Future Simple.
La frase secondaria richiede l’utilizzo del Simple Present.

Una volta compreso il tempo verbale da utilizzare non resta che costruire il periodo, modo più semplice per comprendere è attraverso degli esempi.

You will go (principale – Future Simple) out with your friends if (ci aiuta a capire che è secondaria) you finish (Simple Present) your homework.
If you finish your homework (secondaria – Present Simple), you will go (principale – Future Simple) out with your friends.

Possiamo anche dire “When you finish your homework you will go out with your friends”, si può infatti sostituire IF con WHEN quando si ha la certezza che qualcosa accadrà realmente.

Riassumendo: PRINCIPALE (FUTURE SIMPLE) + IF + SECONDARIA (SIMPLE PRESENT) oppure IF + SECONDARIA (SIMPLE PRESENT) + PRINCIPALE (FUTURE SIMPLE).

Hai bisogno di aiuto in Grammatica inglese?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email