Concetti Chiave
- I pronomi personali soggetto in francese sono essenziali e si posizionano davanti al verbo, non sono sottintesi eccetto in elenchi rapidi.
- La forma di cortesia in francese utilizza "vous" invece del "lei" italiano, e "nous" può essere sostituito da "on" in contesti informali.
- I pronomi personali complemento, o tonici, si utilizzano con preposizioni, in esclamazioni, e per rafforzare il soggetto.
- Pronomi personali tonici si usano anche con "c’est" e "ce sont" per indicare chi è il soggetto o l'oggetto di una frase.
- Esempi di pronomi tonici includono: moi, toi, lui/elle, nous, vous, eux/elles, usati in vari contesti.
Pronomi soggetto in francese
je
tu
il/elle
nous
vous
ils/elles
si usano davanti al verbo e non possono essere sottintesi se non in casi particolari, per esempio in un elenco molto rapido di azioni. Ricordiamo che la forma di cortesia il francese non è il “lei” come in italiano, ma è il “vous”. In un discorso informale, nous può essere sostituito da on, e il verbo non sarà coniugato alla 1 persona plurale, ma alla terza persona singolare.
Pronomi tonici in francese
moi
toi
lui/elle
nous
vous
eux/elles
si usano con:
- le preposizioni: - in frasi senza verbo (esclamazioni).
- affiancati ai pronomi soggetto per rafforzare il soggetto: - con “c’est” e “ce sont”: C’est moi/toi/lui/elle/nous/vous. Ce sont eux/elles.