• CLIMI TROPICALI UMIDI Si estendono sulla fascia a cavallo dell'equatore. La temperatura dell'aria è alta e le precipitazioni atmosferiche abbondanti. Le stagioni sono tutte molto simili, ma due, distanziate di sei mesi, sono più umide.
    L'ambiente tipico è quello della foresta pluviale.
    Una variante è la zona del clima monsonico dove soffiano venti periodici che in una stagione sono secchi e in quella successiva carichi di umidità.
    Procedendo verso i tropici, a nord e a sud dell'equatore, si incontra il clima di transizione, che è il clima tropicale attenuato in cui ci sono due stagioni ben diversificate, una secca e l'altra umida.
    Qui prevale l'ambiente naturale della savana.
  • CLIMI SECCHI Sono caratterizzati da scarse precipitazioni atmosferiche e da alte temperature dell'aria. Si estendono a nord e a sud delle regioni a clima tropicale. L'ambiente naturale tipico è quello del deserto, come il Sahara e il Kalahari.
  • CLIMI TEMPERATI Si estendono alle medie latitudini.
    Presentano una netta distinzione tra le stagioni, tra cui si nota una stagione estiva calda e secca e una invernale fredda. Anche in questo caso si individuano sottogruppi climatici, tra cui il clima mediterraneo, mite e secco, caratterizzato dall'ambiente naturale della macchia mediterranea, il clima di altitudine, più freddo e piovoso in relazione all'altitudine delle montagne, e il clima continentale, caratterizzato da una forte escursione termica e dall'ambiente naturale che sfuma dalla foresta di latifoglie alla steppa.
  • CLIMI RIGIDI Si estendono a nord e a sud della Terra oltre i circoli polari e sono caratterizzati da fredde temperature dell'aria e da inverni lunghi.
    Anche in questo caso vi sono dei sottogruppi: il clima freddo, meno settentrionale, ospita l'ambiente naturale della taiga, ossia della foresta di conifere; avvicinandosi ai poli il clima artico ospita l'ambiente della tundra; il terreno è ricoperto di permafrost, fino a sfumare nelle calotte glaciali artiche e antartiche.
Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email