Ominide 8039 punti

Ucraina-territorio

L'Ucraina è una repubblica presidenziale; la capitale è Kiev. L'Ucraina confina a nord con la Bielorussia, a nord-est con la Russia, a sud-ovest con la Moldova e la Romania e a ovest con l'Ungheria, la Slovacchia e la Polonia. Si affaccia a sud sul Mar Nero e sul Mare d'Azov, tra i quali si pretende la Penisola di Crimea.
Il territorio dell'Ucraina è in gran parte pianeggiante. Si tratta di un lembo del Bassopiano Sarmatico, che solo a ovest si solleva verso l'arco dei Monti Carpazi. Qui, al confine con la Romania, si trova la cima più alta, il Monte Hoverla, che raggiunge i 2061 metri di quota. Altri modesti rilievi si trovano nella Penisola di Crimea, dove si innalza una catena piuttosto estesa che raggiunge i 1500 metri di quota. Lungo il Mar Nero e il Mare s'Azov, le coste sono in prevalenza basse, con ampie lagune alla foce del fiume.
I principali fiumi dell'Ucraina sono il Dnestr, che segna il confine con la Moldova, e il Dnepr, che attraversa in centro del Paese prima di sfociare nel Mar Nero. Lungo il corso del Dnepr sono state costruite imponenti dighe che hanno creato laghi artificiali, grandi fino a dieci volte il Lago di Garda, sfruttati per l'irrigazione e per la produzione di energia elettrica. Altri fiumi sono il Donec, lungo 1053 chilometri, che è un affluente del Don, e il Bug, che sfocia nel Mar Nero.

Il clima è di tipo continentale, caratterizzato da estati calde e inverni rigidi; le precipitazioni diminuiscono a mano a mano che ci si allontana dal mare. Il clima è più mite lungo le coste del Mar Nero. La maggior parte del territorio ucraino è occupato da steppe ricoperte di terra nera. A nord, la vegetazione è costituita da zone paludose alternate da vaste foreste.

Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità