Ominide 142 punti

IL CLIMA
E' un insieme di fenomeni atmosferici che avvengono in una certa località e sono determinati dalla diversa combinazione di 3 elementi: TEMPERATURA ( grado di calore che si registra in un area, si misura con il termometro), PRESSIONE (peso dell'area, si misura con il barometro), UMIDITA' (vapore acqueo che si registra in un area e si misura con il pluviometro). L' Europa è compresa nella fascia temperata, tramite piccoli lembi della Russia e Scandinava che rientano nel clima artico.
CLIMA ATLANTICO
Riguarda una fascia vasta dell'Europa che va dalla Scandinava alla penisola Iberica. Le caratteristiche sono:
- inverni miti ed estati fresche
- precipitazioni abbondanti dovuti dalla corrente del Golfo.
CLIMA CONTINENTALE
E' caratterizzato da inverni freddi e estati calde, con forte escursione termica. Interessa buona parte della penisola Scandinava e della Russia.
CLIMA CONTINENTALE FREDDO
Interessa l' Europa Centrale dalla Francia Orientale fino alla Pianura Padana.

CLIMA ALPINO
Riguarda le Alpi, i Pirenei e i Balcani. Presenta inverni rigidi ed estati fresche. Oltre il 3000 c'è il ghiaccio perenne.
CLIMA MEDITERRANEO
Riguarda tutte le regioni costiere meridionali, tranne l' Atlantico e le coste del mar Nero. E' caratterizzato dalla temperatura abbastanza elevata poichè il mar Mediterraneo ( mar chiuso tra le terre) con una temperatura costante intorno ai 12-13 gradi (anche scadendo in profondità). Le piogge sono concentrati in inverno e le estati sono caratterizzati dalla siccità.

Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email