Il Tagikistan

Il Tagikistan è una Repubblica semipresidenziale democratica, situata nel continente asiatico, ed è uno stato di medio-piccole dimensioni in termini di superficie. Il Tagikistan ha ottenuto l'indipendenza dall'URSS, il 9 settembre 1991 in seguito allo scioglimento dell'Unione Sovietica, che ha portato alla creazione di molti altri stati.

Confini- Il Tagikistan confina con: Afghanistan, Cina, Kirghizistan e Uzbekistan.

Superficie- 143.100 km²

Popolazione Totale- Il Tagikistan ha una popolazione di oltre 14 milioni di abitanti attualmente. La popolazione in quest paese è molto poca a causa della poca superficie del paese e della sua arretratezza, come tutti gli altri stati che si sono staccati dall'Unione Sovietica.

Lingua Ufficiale- La lingua ufficiale del paese è il russo, appunto perchè faceva parte dell'ex Unione Sovietica.

Capitale- La capitale dell Tagikistan è Dušanbe, una città più importanti per l'economia interna ed estera del paese grazie al commercio interno porta enormi guadagni al paese. Qui vi risiede inoltre anche il governo centrale del paese.

Nome degli abitanti- Gli abitanti dell Tagikistan sono generalmente chiamati tagikistani.

Religione- Gran parte della popolazione tagikistana è di religione mussulmana, ma è possibile praticare in piena libertà altre religioni. Infatti è praticato anche il cattolicesimo ma solo dall'1% della popolazione totale. In Tagikistan sono musulmani il 95% degli abitanti, per la maggior parte sunniti.

Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email