Ominide 11266 punti

Svizzera – L’uomo e l’ambiente


Popolazione, lingua e religione: Gli abitanti non sono distribuiti in modo uniforme sul territorio e tendono ad abbandonare le fasce montuose per spostarsi nel Mittelland. Oltre il 59% della popolazione vive in città. La Svizzera è un Paese assai progredito con un tenore di vita molto alto. L’inflazione è bassa, la disoccupazione quasi inesistente, la distribuzione dei beni di consumo elevata. La popolazione è costituita per il 65% da Tedeschi, per il 18% da Francesi, per l’11% da Italiani e per il rimanente 6% da altri gruppi etnici. Nel Paese si parlano il tedesco, il francese, l’italiano e il reto-romancio. Le religioni più diffuse sono quella cattolica e quella protestante di confessione calvinista.
Storia e ordinamento politico: La Svizzera è uno Stato federale composto da 26 unità politiche federate: i Cantoni. Ogni Stato ha Costituzione e leggi proprie. All’assemblea Federale, a cui spetta il potere legislativo, e al Consiglio Federale, che esercita il potere esecutivo, vengono affidate solo le decisioni che riguardano la politica estera, il sistema penale e le questioni militari. I cittadini partecipano attivamente alla vita politica attraverso l’istituto del referendum popolare.
Berna: (236.338). Dal 1848 Berna è capitale della Nazione. Sorge sul fiume Aare ed è centro politico, amministrativo e culturale.
Basilea: (178.428). Sorge sul Reno ed è un importante nodo stradale e ferroviario. L’industria si è sviluppata soprattutto nel settore chimico-farmaceutico. Fra i monumenti che la città conserva i più rappresentativi sono il Municipio e la piazza del Mercato.
Ginevra: (171.042). Sorge sulle rive del lago Lemano, presso il confine francese. Città di fondazione preromana, è stata nel XVI secolo il cuore della riforma calvinista. Importante centro culturale, è sede del CERN (consiglio Europeo di Ricerca sul Nucleare) e ospita numerose organizzazioni internazionali come l’ONU e la Croce Rossa Internazionale. Sviluppate sono le attività bancarie, i commerci e l’industria meccanica di precisione.
Zurigo: (365.043). Situata sul lago omonimo, è un fiorente polo commerciale e industriale, ma si distingue come centro finanziario del Paese.
Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
I Licei Scientifici migliori d'Italia secondo Eduscopio 2017