vale1411
Genius
2 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Vienna, capitale della monarchia asburgica, è famosa per il castello di Schönbrunn, residenza estiva di Sissi, e i suoi meravigliosi giardini.
  • Il Belvedere ospita la Galleria Austriaca del XIX e XX secolo, con celebri opere di Gustav Klimt e Egon Schiele.
  • Il centro di Vienna è caratterizzato da carrozze trainate da cavalli e dalla maestosa cattedrale gotica di Santo Stefano.
  • La casa Hundertwasser, nota per le sue forme uniche e verdi, rappresenta l'armonia tra natura e architettura.
  • Il Prater di Vienna, uno dei primi parchi di divertimento in Europa, è famoso per la storica ruota panoramica.

Indice

  1. La capitale asburgica
  2. Bellezze artistiche e architettoniche
  3. Architettura e natura
  4. Shopping e divertimento

La capitale asburgica

Vienna era la capitale della monarchia asburgica. Qui vissero Maria Teresa e poi l'imperatore Francesco Giuseppe e sua moglie Sissi, la più bella imperatrice d'Europa. Ogni anno migliaia di turisti visitano il castello di Schönbrunn, la residenza estiva di Sissi e gli appartamenti imperiali. Le camere sono ancora oggi arredate come allora e si può ben immaginare come vivevano Francesco Giuseppe e Sissi. Anche il parco di Schönbrunn è bellissimo: c'è persino un labirinto e uno zoo e in cima alla Gloriette si può godere del bellissimo panorama di tutta Vienna.

Bellezze artistiche e architettoniche

Da non perdere anche il palazzo barocco del principe Eugenio, il Belvedere. Il Belvedere Superiore ospita la collezione di dipinti della Galleria Austriaca del XIX e XX secolo. i Tra le altre cose, è possibile visitare la collezione Art Nouveau con opere di Gustav Klimt e Egon Schiele.
Tipiche del centro di Vienna sono le carrozze trainate da cavalli con le quali i turisti possono fare gite in carrozza attraverso la Ringstrasse e il centro storico. Nel cuore della città si può ammirare la cattedrale gotica, la cattedrale di Santo Stefano, con il suo tetto colorato.

Architettura e natura

Non lontano dal centro città, sul Canale del Danubio, si può ammirare anche la casa Hundertwasser del pittore Friedensreich Hundertwasser (1928 - 2002). Questa casa, abitata dalla gente comune, si caratterizza per le sue forme piatte e irregolari, ricoperte di verde. In questo modo Hundertwasser voleva armonizzare natura e architettura.

Shopping e divertimento

Poi la Marlahliferstraße è l'ideale per lo shopping: a metà degli anni '80 Mariahilferstraße era una via dello shopping di Vienna. Oggi è una delle vie dello shopping più importanti della città. Soprattutto nei fine settimana, giovani acquirenti provenienti da ogni parte della città vengono a Mariahilferstrasse.

Il Prater di Vienna, uno dei primi parchi di divertimento in Europa, è un'attrazione particolare per bambini e giovani. Le giostre vanno dal nostalgico Ringelspier al moderno Loopingbahna. L'attrazione più importante è sicuramente la ruota panoramica (costruita nel 1896/97 dall'ingegnere inglese Walter Basset).

Domande da interrogazione

  1. Quali sono le principali attrazioni turistiche legate alla monarchia asburgica a Vienna?
  2. Le principali attrazioni includono il castello di Schönbrunn, residenza estiva di Sissi, e il Belvedere, che ospita la collezione di dipinti della Galleria Austriaca.

  3. Cosa rende unica la casa Hundertwasser a Vienna?
  4. La casa Hundertwasser è unica per le sue forme piatte e irregolari ricoperte di verde, progettate per armonizzare natura e architettura.

  5. Qual è l'attrazione più importante del Prater di Vienna?
  6. L'attrazione più importante del Prater è la ruota panoramica, costruita nel 1896/97 dall'ingegnere inglese Walter Basset.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community