Ominide 8039 punti

Serbia e Montenegro-territorio

La Serbia e Montenegro è una confederazione di repubbliche; la capitale è Belgrado. La Confederazione di Serbia e Montenegro (fino al 2002 Repubblica federale di Iugoslavia) confina a nord con l'Ungheria, a est con la Romania e la Bulgaria, a sud con la Macedonia l'Albania, a ovest con la Bosnia ed Erzegovina e la Croazia. E' bagnata a sud-ovest dal Mar Adriatico. Della Serbia fa parte anche la provincia autonoma del Kosovo, che dal 1999 è sottoposta all'amministrazione dell'ONU.
La Confederazione di Serbia e Montenegro occupa la parte più interna della Penisola Balcanica ed è prevalentemente montuosa.
Il territorio della Serbia è pianeggiante nel settore settentrionale e montuoso e collinare in quello centro-meridionale, con varie cime che superano i 2000 metri di altitudine, in particolare nel settore meridionale. A nord, fra il Danubio e il confine con l'Ungheria e la Romania , si estende un vasto bassopiano costituito da diverse pianure: Banato e Backa. Il rilievo è costituito da gruppi montuosi isolati del sistema delle Alpi Dinariche, come i Monti Povlen, Kopaoonik; a oriente di innalzano le estreme propaggini dei Balcani e a sud-ovest, nel Kosovo, si allungano le Alpi Albanesi.

Il territorio del Montenegro è essenzialmente montuoso, occupato dagli aspri ed elevati rilievi del sistema dinarico e caratterizzato a ovest da fenomeni carsici. La costa adriatica è rocciosa e frastagliata e incisa dalla profonda baia delle Bocche di Cattaro.
La regione Serba è attraversata dal Danubio, in cui confluiscono i fiumi Sava, Tibisco e Morava, tutti ricchi di acqua e dal regime regolare. Nella regione del Montenegro i corsi d'acqua sono brevi, impetuosi e hanno un regime torrentizio; molti fiumi hanno scavato gole profonde tra i monti, come il Tara. Al confine con l'Albania si trova il Lago di Scutari, le cui sponde sono per metà in territorio albanese.
Il clima è continentale, caratterizzato da inverni freddi ed estati calde; le precipitazioni sono abbondanti. Nella regione del Montenegro e, in particolare, lungo la costa, il clima è mediterraneo. Il manto vegetale è costituito da boschi di latifoglie e conifere sui rilievi, da steppe e praterie nelle zone pianeggianti e fa macchia mediterranea sul versante adriatico.

Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email