Ominide 8039 punti

Liguria-territorio

La Liguria è per estensione la terz'ltima regione italiana. La regione confina a nord con il Piemonte e l'Emilia Romagna, ad est con la Toscana mentre a ovest con la Francia. Il territorio, quasi tutto montuoso e collinare, corrisponde ai versanti meridionali, rivolti verso il Mediterraneo. L'altitudine e l'asprezza delle montagne liguri diminuiscono da occidente ad oriente . Le alpi marittime, nel tratto appartenente alla Liguria, culminano nel Monte Saccarello presso il confine francese.
L'appennino Ligure supera a mala pena i 1800 m. Le coste sono per lo più alte e frastagliate. Alle foci dei fiumi corrispondono vari tratti sabbiosi. Mancano però grandi porti naturali, ove si eccettui quello della Spezia .
Quello di Genova, Savona e Imperia sono invece porti artificiali. Il litorale si divide in due parti: la Riviera di Levante ad est e la Riviera di Ponente a ovest. Tra i golfi abbiamo quello di Genova, vasto ma molto aperto. Ci sono anche altri Golfi anche se sono più piccoli: Golfo della Spezia e il Golfo del Rapallo. La Liguria costiera inoltre ha un clima mite grazie alla sua esposizione verso sud, all'influenza del Mar Ligure, e alla protezione delle montagne retrosanti.

La Riviera di Ponente, da Ventimiglia ad Alassio, ha una piovosità inferiore rispetto a Genova o alla Spezia. In genere le piogge si concentrano nell'autunno e nell'inverno. I fiumi hanno corsi brevi e ripidi; da ovest ad est abbiamo la Roia, l'Arroscia, l'Entella, il Vara.

Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email