Ominide 8039 punti

Russia- le coste e il clima

La Russia ha un elevato sviluppo costiero: oltre 37000 chilometri. Le coste sono alquanto differenti a seconda del versante.
Le coste settentrionali, bloccate per buona parte dell'anno dai ghiacci, sono molto articolate, ricche di golfi e penisole. Al largo, nel Mar Glaciale Artico, si trovano numerosi arcipelaghi, quasi completamente disabitati. Questa zona è stata utilizzata in passato per esperimenti nucleari e ancora oggi è una delle regioni della Terra ad alto rischio ecologico.
A est le coste dell'Oceano Pacifico sono alte e rocciose; racchiudono fondali molto pescosi, ma offrono pochi porti agibili tutto l'anno: il principale è quello di Vladivostok, che si affaccia sul Mare del Giappone. Più a nord la Penisola di Kamcatka, le Isole Curili e l'Isola di Sahalin delimitano il Mare di Ohotsk.
A sud, la linea di costa è molto ridotta. La Russia è bagnata dal Mar Caspio, un bacino chiuso situato in una depressione, ossia al di sotto del livello medio degli oceani. Qui la costa è bassa e a tratti paludosa. Anche le coste del Mar Nero e del Mare d'Azov sono ovunque basse, con frequenti lagune e paludi.

All'estremo nord il clima è subartico, caratterizzato da estati brevi e fresche e inverni molto rigidi. Il suolo tipico è il permafrost, sempre gelato in profondità ma in estate molle e paludoso in superficie; la vegetazione è costituita dalla tundra. Nel nord il clima diventa di tipo continentale, con inverni freddi ed estati calde. E il regno della taiga, cioè della foresta di conifere e betulle; il suolo tipico è il podzol, molto acido e poco fertile. Nella parte più meridionale il clima diventa continentale caldo, con temperature estive elevate. Qui si estende la steppa, un'immensa pianura piatta e arida con piante e arbusti radi. Il suolo, detto cernozem, quando viene irrigato diventa fertile. All'interno di queste fasce il clima diventa leggermente più mite in prossimità del Mar Nero, del Mar Caspio e del Lago Bajkal.

Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email