Sapiens 7865 punti

Rumore e salute


Percorrendo strade con molto traffico si è spesso infastiditi dal assordante dei clacson e dei motori. A molti di noi, la notte accade essere svegliati da rumori molesti. Si tratta di tanti piccoli episodi, messi insieme, recano danni alla nostra salute: ci rendono nervosi e causano disturbi all’udito. Drammatica risulta soprattutto la situazione di chi vive vicino agli aeroporti dove i voli incessanti, giorno e notte, impossibile un sonno regolare.
Questi inconvenienti sono presenti in differente misura nelle varie Nelle grandi città i rumori sono talmente intensi da costituire un per la salute. Nel complesso del Paese, sette persone su dieci vivono ambienti troppo rumorosi. Da questo punto di vista siamo tra i Paesi pei più “rumorosi”, perché negli altri Stati l’intensità dei rumori, tutto nelle città, è nettamente inferiore. Per affrontare il problema Parlamento italiano ha approvato provvedimenti in corso di nelle singole regioni con risultati per il momento non ancora soddisfacenti.
Molte sono le proteste fatte dai cittadini italiani. Tra queste ricordiamo le proteste degli abitanti di Malpensa per l'inquinamento acustico dovuto al nuovo aeroporto di Malpensa nel 2000.

Una città con strade tracciate senza un preciso disegno geometrico ha una pianta irregolare. Questo tipo di pianta ha di solito origini medievali.

Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Maturità 2018: date, orario e guida alle prove