Ominide 8039 punti

Risorse ed economia del Sud Africa

La Repubblica Sudafricana ha un'economia ricca e ben diversificata, la più sviluppata di tutta l'Africa.Questa,dopo la fine dell'apartheid, ha attirato molti investimenti stranieri e ha stretto importanti rapporti commerciali con gli Stati africani.
L'agricoltura è la più sviluppate dell'Africa però ci sono forti squilibri: da una parte ci sono efficienti e produttive aziende agricole che attuano un'agricoltura di piantagione specializzata;dall'altra parte abbiamo l'agricoltura di sussistenza , praticata nei villaggi con metodi tradizionali e poco produttivi.
Il governo ha garantito l'approvvigionamento idrico alle coltivazioni, incentivando la costruzione di vaste aree di canali per l'irrigazione. I prodotti principali sono mais, frumento, canna da zucchero,tabacco, vite e agrumi. A nord e a est sono fiorenti l'allevamento e la pesca.
Il Sudafrica è ricco di oro e diamanti. L'estrazione e la commercializzazione è in mano ad alcune importanti multinazionali; il commercio dei diamanti, ad esempio, è nelle mani della sudafricana De Beers.

Il sistema delle comunicazioni è molto efficiente, con ottime strade asfaltate, una buona compagnia aerea e una discreta rete ferroviaria. Non ci sono vie navigabili interne ma i sono porti. Il turismo è molto attivo e il Sudafrica è il secondo paese africano, dopo il Marocco, dopo numero di visitatori.

Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email