melissap
Habilis
1 min. di lettura
Vota 3 / 5

Concetti Chiave

  • L'economia sudafricana è la più sviluppata del continente, con una diversificazione significativa e importanti investimenti esteri post-apartheid.
  • Il settore agricolo è il più avanzato in Africa, combinando agricoltura di piantagione moderna con un'agricoltura di sussistenza tradizionale meno produttiva.
  • Le risorse idriche sono supportate da canali di irrigazione estesi, favorendo coltivazioni come mais, frumento e agrumi, oltre a un fiorente allevamento e pesca.
  • Il paese è ricco di risorse minerarie, in particolare oro e diamanti, con il commercio dominato da multinazionali come De Beers.
  • Il sistema delle comunicazioni è efficiente, con infrastrutture stradali e ferroviarie solide, un settore aereo sviluppato, e un turismo fiorente, secondo solo al Marocco in Africa.

Risorse ed economia del Sud Africa

La Repubblica Sudafricana ha un'economia ricca e ben diversificata, la più sviluppata di tutta l'Africa.Questa,dopo la fine dell'apartheid, ha attirato molti investimenti stranieri e ha stretto importanti rapporti commerciali con gli Stati africani.
L'agricoltura è la più sviluppate dell'Africa però ci sono forti squilibri: da una parte ci sono efficienti e produttive aziende agricole che attuano un'agricoltura di piantagione specializzata;dall'altra parte abbiamo l'agricoltura di sussistenza , praticata nei villaggi con metodi tradizionali e poco produttivi.
Il governo ha garantito l'approvvigionamento idrico alle coltivazioni, incentivando la costruzione di vaste aree di canali per l'irrigazione.

I prodotti principali sono mais, frumento, canna da zucchero,tabacco, vite e agrumi. A nord e a est sono fiorenti l'allevamento e la pesca.
Il Sudafrica è ricco di oro e diamanti. L'estrazione e la commercializzazione è in mano ad alcune importanti multinazionali; il commercio dei diamanti, ad esempio, è nelle mani della sudafricana De Beers.
Il sistema delle comunicazioni è molto efficiente, con ottime strade asfaltate, una buona compagnia aerea e una discreta rete ferroviaria. Non ci sono vie navigabili interne ma i sono porti. Il turismo è molto attivo e il Sudafrica è il secondo paese africano, dopo il Marocco, dopo numero di visitatori.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community