Ominide 11268 punti

Repubblica d’Irlanda


Posizione: La Repubblica d’Irlanda occupa circa i 4/5 dell’isola omonima ed è situata nell’Oceano Atlantico a occidente della Gran Bretagna, da cui la dividono il Canale del Nord, il Mar d’Irlanda e il Canale di San Giorgio.
Morfologia: Terra geologicamente antica, l’Irlanda è una regione poco montuosa. Alcuni rilievi occupano la parte meridionale dell’isola. A sud-est è situato il Munster, dove si innalza il Carrantuohill (1041 m), la massima cima del Paese. Nella sezione orientale si elevano invece i Monti di Wicklow. Le coste sono abbastanza uniformi a est, ma divengono molto articolate a sud e a ovest dove sono incise da fiordi e baie e sono fronteggiate da numerose isolette.
Idrografia: il principale fiume irlandese è lo Shannon che attraversa il Paese da nord a sud e sfocia sulla costa occidentale. Altri corsi d’acqua sono il Lee e il Liffey. Numerosi sono i laghi di origine glaciale; i più estesi e suggestivi sono quelli di Derg, Conn, Allen, Ree, Marsk e Corrib.
Clima, flora e fauna: Il clima è oceanico su quasi tutto il territorio, a eccezione delle coste meridionali, dove diviene più mite. Il paesaggio è costituito da vaste brughiere e torbiere a cui si alternano boschi di faggi, querce e conifere. La fauna selvatica comprende cervi, lupi, volpi e marmotte.
Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Maturità 2018: date, orario e guida alle prove