Ominide 11270 punti

Norvegia – Aspetto fisico


Posizione: La Norvegia è un paese dell’Europa nordica situato nella parte occidentale della penisola Scandinava.
I confini di stato sono segnati a est dalla Svezia, dalla Finlandia e dalla Russia; a sud dal Braccio di mare dello Skagerrak; a ovest dal Mare di Norvegia, appartenente all’Oceano Atlantico; e, infine, a nord dal Mar Glaciale Artico e dal Mare di Barents.
Morfologia: Il territorio è interamente montuoso ed è attraversato dal versante occidentale delle Alpi Scandinave che raggiungono i 2472 metri di altezza con il Massiccio dello Jotunheim, la cima più elevata del Paese.
Nella parte meridionale della Nazione i rilievi digradano a terrazze verso il mare e appaiono incisi da fertili vallate. Le coste sono estremamente articolate e ricche di fiordi che si insinuano nel territorio anche per 180 o 200 km. Sono fronteggiate da migliaia di isolette.
Idrografia: A causa della pendenza del terreno e della vicinanza delle sorgenti alla foce i fiumi norvegesi sono torrentizi e impetuosi, ricchi di cascate e di rapide e particolarmente adatti alla produzione di energia idroelettrica. Il corso d’acqua più importante è il Glomma che sfocia nel fiordo di Oslo. Molti sono anche i laghi, tutti di origine glaciale.
Clima: Le coste atlantiche, percorse dalla Corrente del Golfo, hanno clima oceanico fresco. Sui rilievi interni il clima è alpino. La regione di Oslo è l’area più mite del paese e gode di un clima temperato fresco. Nella Norvegia settentrionale, situata al di sopra del Circolo Polare Artico, si assiste dalla fine di Maggio alla fine di Luglio al caratteristico fenomeno detto del “sole di mezza-notte”.
Flora e fauna: Il mantello vegetale è costituito da vaste foreste di conifere e betulle; nelle zone più inospitali del nord e dell’interno crescono invece solo muschi e licheni. La fauna selvatica conta diverse specie di animali fra cui l’alce, il lupo, la volpe argentata, il castoro e alcune famiglie di uccelli rapaci.
Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Maturità 2018: date, orario e guida alle prove