Ominide 8039 punti

Repubblica Ceca -territorio

La Bielorussia è una repubblica parlamentare; la capitale è Praga; fa parte dell'Unione Europea dal 2004. La Repubblica Ceca occupa una posizione centrale nel cuore dell'Europa e confina a nord-est con la Polonia, a sd-est con la Slovacchia, a sud con l'Austria e a nord e a ovest con la Germania. Dal 1918 al 1993 costituì insieme alla Slovacchia la Cecoslovacchia.
Il territorio della Repubblica Ceca è costituita da due regioni. La Boemia, che occupa il settore occidentale, è un vasto tavolato circondato da rilievi montuosi: i Monti Metalliferi a nord-ovest, i Sudeti a nord-est e la Selva Boema a sud-ovest, caratterizzata da alture collinari coperte da una fitta foresta. La Moravia, che corrisponde al settore orientale, è in prevalenza pianeggiante, leggermente inclinata verso meridione, limitata a ovest dalle alture Morave e a sud da un altopiano solcato dal fiume Morava. Il terreno è ricoperto da diversi strati di insediamenti su cio si è depositato un fertile strato li loss.

Nella regione della Moravia, a nord della città di Brno, si estende il "carso moravo", un'estesa area boscosa collinare caratterizzata da canyon e da circa 400 grotte create dal fiume sotterraneo Punkva.
La Moldava è il fiume principale e attraversa la Boemia da sud verso nord: nasce nella Selva Boema, bagna la capitale Praga, quindi confluisce nell'Elba, a nord di Praga. In Boemia scorre anche il fiume Ohre, che delimita il versante meridionale dei Monti Metalliferi e forma le spettacolari gole di Decin. Un altro importante fiume è la Morava, che nasce nei Sudeti e , scorrendo da nord verso sud, confluisce nel Danubio. Tutti i corsi d'acqua del Paese seguono due percorsi: alcuni convogliano le loro acque verso il Mar Nero attraverso il Danubio, altri le inviano verso il Mare del Nord attraverso il fiume Elba.
Il clima è continentale, con inverni freddi ed estati calde. Un terzo del territorio è ricoperto da boschi di conifere e latifoglie; steppe e praterie si trovano nelle aree più interne e nelle pianure.

Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email