Ominide 1576 punti

Repubblica Ceca


Alcune caratteristiche della Repubblica Ceca sono:
- la superficie è di 78866 km2;
- la popolazione è di circa 10 milioni di abitanti;
- la capotale è Praga;
- la forma di governo è la repubblica;
- la moneta è la corona ceca;
- la lingua è quella ceca;
- la religione è cattolica.

La Repubblica Ceca confina a nord-est con la Polonia, a sud-est con la Slovacchia, a sud con l'Austria e a nord e nord-ovest con la Germania.

La Boemia e la Moravia formano la Repubblica Ceca. La Boemia è formata da un altopiano chiuso da catene montuose: la Selva Boema, i monti Metalliferi, i Sudeti e le Alture Morave. La Moravia, invece, è delimitata a nord dei Monti Jesenik e dai Carpazi Bianchi, con all'interno un territorio collinare. I fiumi principali sono la Moldava e la Morava.

Il clima è continentale.

La popolazione composta da ciechi e moravi, con minoranze di slovacchi, polacchi e tedeschi. Le città più importanti sono Praga, Ostrawa e Plzen.

L'agricoltura produce soprattutto i cereali, patate, barbabietole da zucchero e luppolo. Di buon livello è l'allevamento di bovini, suini e ovini. Il sottosuolo è ricco di depositi carboniferi, uranio, rame, amianto e caolino. Le industrie più importanti sono quelle siderurgiche e meccaniche. Il terziario è di rilievo per il turismo. Le vie di comunicazione sono efficienti.

Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email