Genius 22145 punti

Regioni turistiche: aspetti generali


La regione turistica è uno spazio geografico il cui principale fattore organizzativo del territorio è il turismo. Componente essenziale di una regione turistica è la presenza di una stazione turistica che, a sua volta, è costituito da quattro elementi fondamentali: l’ambiente naturale, le attrattive, le strutture ricettive alberghiere ed extra-alberghiere, le vie di accesso e comunicative, anche in senso lato.

Quasi sempre, in una zona di crescita turistica si ha il passaggio dall’ambiente rurale all’ambiente urbano e questo dimostra come il fenomeno turistico agisce più che altro come agente di trasformazione dell’uso del suolo. Tuttavia, un'espansione incontrollata del flusso turistico può creare problemi e soprattutto il fenomeno di saturazione e di crisi. Per questo motivo, dopo una fase di crescita, si ha quasi sempre una fase di declino. I problemi di un’eccessiva espansione sono: conflitti sull’uso dei suoli, speculazione edilizia, difficoltà di circolazione, degradazione dell’ambiente naturale. Ulteriori fattori di crisi si ritrovano nella concorrenza fra i diversi centri e la moda a cui sono soggetti certi comportamenti turistici.
Fra tutti gli spazi turistici, primeggia lo spazio turistico costiero. Occorre innanzitutto fare una distinzione fra riviera e lido. La riviera è uno spazio costiero ristretto e prolungato, di solito dall’aspetto roccioso e con poche spiagge o di dimensioni ridotte. Un esempio molto significativo di riviera ci è dato dalla Costa Azzurra, dalla Riviera ligure, dalla Costa Brava o dalla Costa Dalmata. Invece, i lidi sono degli spazi in riva al mare, caratterizzati da spiagge lunghe, meta ogni anno di numerosissimi turisti. Essi sono quelle zone turistiche che hanno conosciuto un notevole boom turistico, soprattutto dopo gli anni ‘50 del XX secolo, a seguito dello sviluppo del turismo di massa. I principali lidi sono il Lido di Venezia, i lidi adriatici, come Rimini e Jesolo. In Francia sono noti quelli di Biarritz di Deauville.
Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
×
Registrati via email