Ominide 943 punti

La pena di morte

Diversi tipi di pene

Vi sono diversi tipi di pene. Per i reali meno gravi sono previste pene pecuniarie: il cittadino che ha commesso un reato minore, di solito un'infrazione a qualche regolamento, viene condannato a pagare una certa somma. Pene di questo tipo sono previste in tutto il mondo.
Altrettanto diffuse sono le pene detentive: chi ha commesso un reato più grave viene rinchiuso in un carcere, dove rimane per un periodo più o meno lungo, che può anche essere tutta la vita.
Oggi la popolazione in carcere nel mondo supera gli otto milioni di cui due negli Stati Uniti, uno e mezzo in Cina e un milione in Russia. La Russia e gli Stati Uniti sono i due Paesi nel mondo con il maggior numero di carcerati rispetto alla popolazione. L'Italia invece ha solo 85 detenuti ogni 100.000 abitanti, un valore simile a quello della Francia e della Germania.

Alcuni Codici prevedono ancora pene corporali che sono state invece cancellate da tutti i Paesi europei: in diversi Paesi musulmani, che basano il loro Codice sul corano, per alcuni reati è prevista la fustigazione, per altri il taglio della mano.
La pena capitale, cioè la condanna a morte, è ancora presente in molti Paesi. Essa può essere eseguita in modi diversi: oggi si fa ricorso alla fucilazione e all'impiccagione, alla decapitazione, all'iniezione letale e alla camera a gas. In alcuni Paesi musulmani è ancora in uso la lapidazione che può portare ad un'agonia lunga e dolorosa.
Un tempo la pena di morte era diffusa quasi ovunque. Il primo Stato ad abolirla fu il granducato di Toscana, ma fu solo dopo la Seconda guerra mondiale che molti Stati, in Europa e negli altri Continenti, decisero di eliminare la pena di morte.
Oggi in 84 stati la pena di morte è stata abolita sia in tempo di pace, sia in tempo di guerra. Il codice penale italiano non prevede la pena di morte e lo stesso vale per quasi tutta l'Europa.

Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Argomenti, idee originali e temi per la tesina di maturità