Andrea301AG
Ominide
1 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Il paesaggio urbano è caratterizzato dalla presenza delle città, che concentrano popolazione ed edifici in spazi limitati.
  • Le città europee spesso hanno una storia antica, visibile nei tracciati stradali e nelle forme originali degli insediamenti.
  • I centri storici, spesso delimitati da mura, conservano i monumenti più significativi dal punto di vista storico e artistico.
  • Le strade urbane si distinguono in arterie di veloce percorrenza e strade interne, con marciapiedi per i pedoni.
  • La periferia è la parte moderna della città, con edifici a più piani e strade progettate per le esigenze della vita urbana.

Indice

  1. Caratteristiche del paesaggio urbano
  2. Importanza del centro storico
  3. Funzione delle strade urbane

Caratteristiche del paesaggio urbano

La caratteristica del paesaggio urbano è la città, che concentra popolazione, edifici e infrastrutture in uno spazio limitato. In Europa le città sono diffuse in tutte le regioni e solitamente hanno una storia molto antica, che può essere ricostruita attraverso lo studio dei tracciati stradali e delle originali forme dell’insediamento.

Importanza del centro storico

Il centro storico costituisce la parte antica della città, entro la quale si conservano i monumenti più prestigiosi dal punto di vista storico e artistico. Gran parte dei centri storici sono delimitati dalle mura, spesso ancora oggi visibili in molte città; sulle mura si aprivano porte che consentivano l’entrata e l’uscita ed erano facilmente difendibili.

Funzione delle strade urbane

Le strade hanno la funzione importante di gestire il passaggio di persone e veicoli, permettendo lo spostamento da un luogo a un altro o l’attraversamento di una zona della città. Si possono quindi distinguere in strade di veloce percorrenza, che raccordano i quartieri, e strade interne, solitamente provviste di marciapiedi per il transito dei pedoni. La periferia è la parte moderna e residenziale della città: i suoi edifici e le sue strade sono stati costruiti per le esigenze della popolazione urbana, perciò i palazzi sono a più piani (condomini) e le strade hanno spazi riservati per il posteggio delle auto.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community