Ominide 11266 punti

Norvegia – L’uomo e l’ambiente


Popolazione, lingua e religione: La Norvegia è un paese scarsamente popolato; la densità media è di soli 13 ab./Kmq. e scende, addirittura, a 1,5 in alcuni distretti settentrionali. Le zone più popolate sono quelle meridionali e costiere. La popolazione è di stirpe germanico-scandinava, con minoranze di Finni e Lapponi stanziati nel nord. Lingue ufficiali della Nazione sono il bokmal, parlato dalla maggioranza degli abitanti, e il neonorvegese. La religione più diffusa è quella protestante.
Storia e ordinamento politico: Abitata fin dall’antichità, la Norvegia fu patria dei Vichinghi, un popolo di abili navigatori che si insediarono in numerose parti d’Europa giungendo perfino nell’America settentrionale. Il Paese conobbe un periodo di splendore nel Medioevo; durante l’epoca moderna, invece, rimase sotto il controllo danese, fino al 1814, anno in cui ottenne l’indipendenza.
La Norvegia è una monarchia costituzionale ereditaria. Il potere esecutivo spetta al parlamento (Storting), diviso in due camere: Camera Alta e Camera bassa. Il potere esecutivo viene esercitato dal governo (Statsrad) composto dal primo ministro e dal consiglio dei ministri. Assieme agli altri Stati del nord-Europa la Norvegia ha costituito il Consiglio nordico ed è anche entrata a far parte della NATO. La politica comunitaria stabilita dall’Unione Europea con il trattato di Maastricht, ha previsto l’inserimento della Norvegia nell’Unione. Nell’autunno del 1994 i Norvegesi hanno rinunciato a questa possibilità, attraverso un referendum popolare. Questo fatto potrebbe avere gravi conseguenze sull’economia nazionale, qualora gli imprenditori decidano di esportare le loro attività economiche nei Paesi vicini, appartenenti all’Unione, per evitare i dazi doganali che gravano sulle esportazioni provenienti dagli Stati che non appartengono all’Unione.
Oslo: (467.090). Capitale dello Stato, Oslo è situata al fondo del fiordo omonimo nella parte meridionale della Norvegia. Centro politico e finanziario, è anche un attivo centro industriale e commerciale, vanta infatti il porto più importante di tutta la penisola Scandinava.
Bergen: (215.967). Situata su un fiordo nella parte sud-occidentale del Paese, è dotata di un attivo porto di pesca e commerciale.
Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
I Licei Scientifici migliori d'Italia secondo Eduscopio 2017