VIP 2446 punti

NIGERIA: La distribuzione della popolazione e le città.

La Nigeria presenta una densità di popolazione molto alta, circa cinque volte quella media del continente.
La maggior parte degli abitanti vive ancora nelle campagne,ma anche la popolazione urbana è superiore alla media del continente. L’area più popolata è quella sud-occidentale, dove si trovano i maggiori centri urbani.
Alcune città di questa zona, come Ife, furono costruite in età medievale e si svilupparono grazie alle fiorenti attività mercantili; altre, come Lagos e Ibadan, furono fondate dai colonizzatori europei per favorire i traffici commerciali con le regioni interne e con gli altri continenti (America ed Europa). La regione sud-orientale, dai terreni paludosi e poco ospitali, è stata colonizzata solo all’inizio del Novecento. Oggi è densamente abitata e ospita numerose città, tutte di origine europea, in genere di piccole e medie dimensioni,che ruotano intorno al centro petrolifero di Port Harcourt.

In questa regione è ancora molto diffuso l’insediamento nel villaggi,con le tradizionali capanne di fango e paglia.
La regione settentrionale e quella degli altipiani centrali presentano pochi centri urbani rilevanti (tra cui Kano,Jos e Kaduna), distanti tra di loro.
Nel centro del Paese sorge Abuja,capitale della Nigeria dal 1991. Importante località mineraria,è stata scelta per dare alla Nigeria una capitale situata in una zona in cui nessun gruppo etnico predomina nettamente.

Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email