Ominide 11266 punti

Mozambico


Mozambico: Il Mozambico è un vasto territorio costituito da estese pianure costiere e da altipiani e rilievi interni. Attraversata da numerosi fiumi, fra cui il Limpopo e lo Zambesi, la Nazione ha un clima tropicale, umido e assai piovoso durante l’estate. Paese prevalentemente agricolo, il Mozambico produce ed esporta tè, cotone, olii vegetali e zuccheri. Le fitte savane offrono legni pregiati, quali il cedro, l’ebano rosso e il mogano. Il Mozambico non dispone di solide industrie, salvo nel settore dell’energia idroelettrica. Le risorse minerarie sono notevoli (oro, carbone, rame, bauxite, berillo), ma non sufficientemente sfruttate.
Angola: L’Angola è un immenso altopiano, in gran parte ricoperto da rigogliose foreste. Attraversata da grandi fiumi, la Nazione è interessata da un clima piuttosto vario: tropicale sulla costa, tropicale-arido a settentrione e semidesertico a sud. Dilaniata, in anni recenti, da guerre cruente, l’Angola pratica ancora una ben misera agricoltura di sussistenza, che produce canna da zucchero, sisal, cotone, mais e caffè in gran parte destinato all’esportazione. Le foreste offrono enormi quantità di legname. Povera di industrie, l’Angola può contare invece su ricchi giacimenti di diamanti, di cui il Paese è il quinto produttore mondiale.
Zambia: Lo Zambia è un altopiano in gran parte ricoperto da savana e foreste e attraversato da numerosi fiumi, tra cui lo Zambesi. I principali laghi sono il Bangweulu e il Mweru. Il clima è tropicale e scarsamente piovoso. La maggioranza della popolazione pratica l’agricoltura i cui prodotti principali sono cereali, cotone, ma soprattutto tabacco che, con il legname, costituisce un notevole prodotto di esportazione. Il sottosuolo è ricco di oro, manganese, zinco e rame, di cui lo Zambia è il massimo produttore africano e il quinto mondiale. Tali prodotti alimentano le industrie metallurgiche e chimiche, che appaiono in rapida espansione.
Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
I Licei Scientifici migliori d'Italia secondo Eduscopio 2017