Ominide 8039 punti

Moldova

La Moldova è una repubblica presidenziale; la capitale è Chisinau. La Moldova occupa il settore sud-occidentale del Bassopiano Sarmatico. Questo piccolo Stato, senza sbocco sul mare, è stretto tra la Romania e l'Ucraina.
Il territorio della Moldova è in prevalenza pianeggiante, mosso solo da qualche leggera ondulazione; è compreso tra il corso del fiume Prut, che segna il confine con la Romania, e quello del fiume Dnestr, al confine con l'Ucraina. La maggior parte del suolo è ricoperta da uno stretto di terra fertilissima di colore nero, il cosiddetto cernozem.
Il clima è di tipo continentale, caratterizzata da inverni non troppo rigidi ed estati calde; le precipitazioni sono abbondanti.
La capitale è Chisinau, situata al centro del Paese; fu quasi interamente distrutta durante la Seconda guerra mondiale ed è stata completamente ricostruita. E' un funzionale centro amministrativo e culturale ed è sede di alcuni impianti industriali. Altri centri importanti sono quelli di Balti e di Tiraspol.

La Moldova, come tutte le altre repubbliche nate dallo scioglimento dell' URSS, ha tentato di adeguarsi all'economia di mercato, ma è diventata una dei Paesi europei più poveri. La sua economia è ancora prevalentemente agricola: il 51 % della popolazione attiva è impiegato nel settore primario. Nelle regioni settentrionali si coltivano cereali, in gran parte esportati all'estero, girasoli, dai cui semi si ricava l'olio, e barbabietole da zucchero. Nelle regioni meridionali prevalgono i vigneti, che producono alcuni tra i migliori vini europei, le coltivazioni di alberi da frutto e ortaggi e quelle del tabacco. Molto attivo è l'allevamento di ovini, bovini e suini; esso garantisce oltre un terzo del reddito complessivo del settore. Il sottosuolo è povero di risorse minerarie. Molto importanti sono le industrie agroalimentari , per la lavorazione e trasformazione dei prodotti agricoli. Il settore terziario è ancora poco sviluppato e assorbe solo il 35% della popolazione attiva. Il Paese intrattiene relazioni commerciali quasi esclusivamente con la Russia e l'Ucraina.

Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email