Ominide 8039 punti

Il Mediterraneo

Il Mediterraneo è un grande bacino di 2.966.000 Kmq, dalle acque azzurre di salinità abbastanza alta, dovuta alla limitata immissione delle acque dolci dei fiumi e alla elevata evaporazione. Presenta lungo le coste una profondità che va da 0 a 200 metri, via via che la piattaforma sottomarina, che sostiene il continente e le sue isole, va gradatamente abbassandosi. A 300 metri circa di distanza dalla costa i fianchi della piattaforma sprofondano rapidamente fino a 3000 e anche 4000 m. A volte però la piattaforma si presenta molto estesa, tanto da occupare un intero bacino come il Mar Adriatico, che ha una profondità media di appena 200 m. Rare le tempeste nel Mediterraneo e insignificanti maree che oscillano dai 20 ai 30 cm; soltanto nell'Adriatico Settentrionale possono superare anche il metro e sono particolarmente visibili a Venezia quando con la concomitanza di altre cause invade Piazza S. Marco.

La temperatura delle sue acque, variabile in superficie in relazione alla temperatura atmosferica, si mantiene invece costante al di sotto dei 300 m, oscillando fra i 12 e i 13 gradi di calore. Questa omotermia, che come vedremo ha un influenza notevole sul clima, è giustificata in parte dal fatto che la soglia di Gibilterra, profonda appena 300 metri, impedisce alle fredde acque abissali dell'Atlantico di penetrare nel Mediterraneo.
Le acque del Mediterraneo di insinuano profondamente nella massa meridionale del Continente europeo permettendo facili comunicazioni fra le terre anche molto distanti tra di loro. Inoltre lo stretto di Gibilterra e il Canale di Suez agevolano le comunicazioni , il primo con le coste occidentali dell'Europa, dell'Africa e con il Continente Americano, il secondo con le coste orientali dell'Africa e con il Continente asiatico; notevoli vie di traffico intercontinentali si inseriscono quindi nel Mediterraneo determinando lo straordinario sviluppo commerciale di numerose città portuali.

Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email