Ominide 4294 punti

Il mare del Nord


Il Mare del Nord con le sue isole della Frisia del Nord si trova ad ovest dello Schleswig-Holstein ed è una meta estiva popolare per i tedeschi.
Se si va al Mare del Nord, si vedono solo pianure e molti mulini a vento, che producono energia. Tra terra e mare ci sono piccole verdi e lunghe colline con tante pecore su di esse: queste sono dighe! Devono proteggere la terraferma dall'acqua.
Le pecore sulle dighe amano mangiare l'erba salata e allo stesso tempo rendere la terra sempre più forte.
La costa del Mare del Nord è piatta, la spiaggia è molto ampia e di sabbia fine; sulle piccole isole ci sono molti fari. Le spiagge sono piene di sedie a sdraio in estate, perché qui il vento è molto forte e le sedie a sdraio proteggono la gente dal sole e dal vento. Nel cestino è possibile leggere, fare picnic e dormire in pace. Su alcune isole del Mare del Nord le spiagge non sono sempre pianeggianti, ma collinari: il vento modella le dune e può spostarle!
Se si sale su una di queste dune, si può osservare il fenomeno delle maree, cioè il passaggio tra la bassa e l'alta marea. Con la bassa marea, il mare si ritira e si può vedere per chilometri il fondo del mare (la pianura di marea) e camminare su di esso o andare in carrozze trainate da cavalli; in alta marea, l'acqua ritorna rapidamente a terra. Quindi bisogna conoscere bene le maree, altrimenti si corre il rischio di annegare! Ogni sei ore arriva l'acqua e ogni sei ore si ripete. La cosa migliore è partecipare ad un'escursione pianeggiante organizzata. Poi si può imparare molto sul Mare del Nord. Se ne avete voglia, potete anche prendere una carrozza trainata da cavalli a un Hallig per una tazza di tè. Le Halligen sono piccole isole che sono quasi completamente allagate durante l'alta marea, ma possono essere raggiunte anche a piedi dalla terraferma durante la bassa marea. Alcuni Halligeni sono abitati da pesci. Le case sono situate su 'colline' costruite artificialmente che non vanno mai 'sotto la terra'.
Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
×
Registrati via email