Concetti Chiave
- Maiorca è parte delle Baleari, un arcipelago nel Mediterraneo, con un paesaggio diversificato che include alture, pianure fertili e montagne.
- L'economia dell'isola si è spostata dall'agricoltura tradizionale al turismo e agriturismo, diventando una destinazione turistica importante grazie al suo clima mediterraneo.
- La Sierra de Tramontana, a nord, è una catena montuosa che include il Puig Mayor, la vetta più alta dell'isola a 1.445 metri.
- Palma, il capoluogo, è noto per le sue attrazioni turistiche e architettura gotica, come la Cattedrale e la Chiesa di San Francesco.
- Oltre al turismo, Palma ha un ruolo commerciale, sostenendo industrie tessili, conciarie, della ceramica e del vetro, oltre a un'industria cantieristica.
Indice
Geografia e posizione di Maiorca
Insieme a Minorca e Ibiza, Maiorca, fa parte delle Baleari, un arcipelago spagnolo, situato nel Mediterraneo, fra la costa francese, la costa spagnola e l’Africa. Maiorca occupa una superficie di circa 3400 chilometri quadrati e dista 208 chilometri da Barcellona e 282 da Algeri.
L’aspetto fisico è variegato. Nella parte sud-orientale troviamo delle modeste alture che in più punto si aprono per formare delle grotte, il centro è occupato da fertili pianure su cui fino a 50 anni si praticava l’agricoltura e si produceva grano, agrumi ed olio di oliva: successivamente con l’incremento del turismo, molte terre sono state abbandonate ed è subentrato l’agriturismo, ovviamente molto più redditizio. La parte nord è montuosa e dal punto di vista geologico (Sierra de Tramontana); essa costituisce la continuazione del rilievo continentale iberico. La cima più alta è il Puig Mayor che raggiunge 1.445 metri e le cui pendici sono ricoperte da pini , querce e da piante aromatiche tipiche della vegetazione mediterranea. La linea costiera si sviluppa per più di 300 metri e forma due grandi insenature: golfo di Palma e golfo di Alcudia.
Capoluogo e attrazioni di Palma
Il capoluogo è Palma, situata in una splendida bai.. La città oltre a costituire un notevole polo turistico per le attrazioni che offre, è da segnalare anche per le piccole strade pittoresche e tortuose della zona vecchia, derivate dalla presenza araba e da alcuni monumenti di interesse artistico come la Cattedrale con il Portal del Mirador, di stile gotico, o la Chiesa di San Francesco con annesso l’omonimo convento, oppure la Lonja, uno stupendo esempio di architettura civile gotica.
Economia e industria di Maiorca
Ormai l’economia dell’isola si basa sul turismo presente tutto l’anno grazie al clima mediterraneo e alle numerose strutture ricettive e di svago. Tuttavia, Palma ha anche un ruolo commerciale per la produzione di uva, frutta, cereali e per la pesca. Dispone anche di complessi industriali tessili, conciari, della ceramica e del vetro oltre ad una cantieristica
Domande da interrogazione
- Quali sono le principali caratteristiche fisiche di Maiorca?
- Come è cambiata l'economia di Maiorca negli ultimi 50 anni?
- Quali sono le attrazioni turistiche principali di Palma, il capoluogo di Maiorca?
Maiorca presenta un aspetto fisico variegato con modeste alture e grotte a sud-est, fertili pianure al centro, e una zona montuosa a nord con la Sierra de Tramontana. La cima più alta è il Puig Mayor, che raggiunge 1.445 metri.
L'economia di Maiorca è passata dall'agricoltura al turismo, con molte terre agricole abbandonate a favore dell'agriturismo, che è più redditizio. Il turismo è ora la base economica principale dell'isola.
Palma è nota per le sue attrazioni turistiche come le pittoresche strade della zona vecchia, la Cattedrale con il Portal del Mirador, la Chiesa di San Francesco e la Lonja, un esempio di architettura civile gotica.