Sy_school
4 min
Ominide
Vota
Appunto verificato
Contenuto originale e autentico, validato dal Team di Esperti di Skuola.net Informazioni appunto verificato Informazioni appunto verificato hover

Concetti Chiave

  • La Grecia si trova nel sud-est dell'Europa, confinando con Bulgaria, Macedonia, Albania, Turchia, ed è bagnata dai mari Mediterraneo ed Egeo.
  • Il territorio è prevalentemente montuoso con catene come il Pindo e il Monte Olimpo, e include numerose penisole, tra cui il Peloponneso, e isole come Creta.
  • Il clima è mediterraneo, ma diventa più rigido nelle aree interne; le coste sono alte e frastagliate.
  • La Grecia ha una storia antica come culla della civiltà occidentale, con influenze indoeuropee, doriche, romane e turche, diventando una repubblica parlamentare nel 1974.
  • La lingua principale è il Greco e la religione dominante è il cristianesimo ortodosso; l'economia è limitata a causa della scarsità di risorse naturali.

Nel seguente contenuto si parlerà della Grecia, dando uno sguardo in particolare alla storia e alla geografia, al passato e al presente.

Indice

  1. Analisi del territorio greco: morfologia e confini
  2. Orografia e configurazione del suolo
  3. Idrografia e sviluppo costiero
  4. Il Patrimonio insulare
  5. Evoluzione storica: dalle origini all'integrazione europea
  6. Società, cultura e risorse economiche

Analisi del territorio greco: morfologia e confini

Situata all'estremità meridionale dei Balcani, la Grecia funge da ponte naturale tra Europa e Oriente. Il paesaggio è dominato dall’elemento liquido: il bacino del Mediterraneo si articola qui nel Mar Ionio a occidente, nell’Egeo a oriente e nel Mar di Creta a sud.

Orografia e configurazione del suolo

Il profilo della Grecia è fortemente caratterizzato da un’orografia tormentata. Oltre l’80% del suolo è montuoso, un fattore che ha condizionato radicalmente la mobilità interna e la frammentazione politica del passato. Il sistema montuoso principale è il Pindo, una vera e propria spina dorsale che percorre la nazione. Spiccano poi cime leggendarie come il Monte Olimpo, storicamente considerato il trono delle divinità, insieme ai massicci del Parnaso e del Cillene. Persino Creta non sfugge a questa regola, ospitando l'imponente Monte Ida.
Le aree pianeggianti sono limitate e si concentrano principalmente in Tessaglia, dove i sedimenti accumulati dal fiume Penéios hanno creato spazi fertili. La natura scoscesa del territorio ha storicamente spinto le popolazioni locali a cercare nel mare, piuttosto che nell'entroterra, le principali vie di comunicazione e sostentamento.

Idrografia e sviluppo costiero

I corsi d'acqua greci presentano caratteristiche tipicamente torrentizie: percorsi brevi e flussi d'acqua incostanti che ne impediscono la navigazione. Di contro, lo sviluppo costiero è straordinario: migliaia di chilometri di rive rocciose e frastagliate si aprono in ampi golfi. Tra i principali figurano quelli di Salonicco e Cassandra a est, e le profonde insenature di Nauplia e Messenia a sud, nel Peloponneso. Quest'ultimo è unito alla terraferma dal sottile istmo di Corinto, un punto geografico di vitale importanza.

Il Patrimonio insulare

Il volto della Grecia è definito dalle sue innumerevoli isole. A ovest, nel Mar Ionio, si distinguono Corfù, Cefalonia e Zante. Spostandosi nell'Egeo, il paesaggio è costellato dagli arcipelaghi delle Cicladi, delle Sporadi e del Dodecaneso. A chiudere il perimetro meridionale si trova Creta, l’isola maggiore, fondamentale crocevia culturale verso l'Africa.

Evoluzione storica: dalle origini all'integrazione europea

La Grecia vanta una continuità storica. Con i Dori si consolidò il modello delle poleis, trasformando la regione nel cuore pulsante del pensiero occidentale e della democrazia.
Dopo la conquista romana, il Paese visse secoli di alterne vicende sotto Bisanzio e, in seguito, sotto il lungo dominio ottomano. La sovranità nazionale fu riconquistata agli inizi dell'Ottocento con la nascita del Regno di Grecia. Il Novecento ha visto il Paese affrontare l'occupazione dell'Asse durante la Grande Guerra. Il ritorno alla democrazia ha sancito la nascita della Repubblica parlamentare e l’ingresso definitivo nella comunità europea nel 1981.

Società, cultura e risorse economiche

Oggi la Grecia è una nazione moderna. La popolazione, concentrata ad Atene e Salonicco, è composta da:
  • greci;
  • comunità di immigrati albanesi e turchi.
La coesione sociale è garantita dall'uso del greco moderno e dalla profonda influenza della Chiesa ortodossa.
Sul piano economico, la carenza di giacimenti minerari e la scarsità di terre arabili rappresentano un limite storico. Tuttavia, il Paese ha saputo eccellere in due ambiti globali:
  • il turismo di massa, grazie all'immenso patrimonio archeologico e naturale;
  • lo Shipping, vantando una delle marine mercantili più imponenti del pianeta.

Domande da interrogazione

  1. Quali sono le principali caratteristiche geografiche della Grecia?
  2. La Grecia si trova in Europa sud-orientale, con un territorio prevalentemente montuoso e coste alte e frastagliate. Confina con Bulgaria, Macedonia, Albania, Turchia e il Mar Egeo, ed è bagnata dal Mar Mediterraneo. Le isole principali includono Creta, le Cicladi, le Sporadi e il Dodecaneso.

  3. Qual è la storia della Grecia in termini di dominazioni e cambiamenti politici?
  4. La Grecia è stata popolata dagli indoeuropei dal 3000 a.C. e ha subito invasioni da parte dei Dori, Alessandro Magno, i Romani e i Turchi. È diventata una monarchia nel 1830 e una Repubblica parlamentare nel 1974, entrando nell'Unione Europea nel 1981.

  5. Qual è la situazione economica e demografica della Grecia?
  6. L'economia greca non è molto sviluppata a causa della scarsità di materie prime. La popolazione è principalmente greca, con minoranze turche e altre. La lingua principale è il greco e la religione predominante è il cristianesimo ortodosso.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community