Ominide 11266 punti

Portogallo – L’uomo e l’ambiente


Popolazione, lingua e religione: Gli abitanti sono distribuiti in modo irregolare sul territorio. Le coste centro-settentrionali sono più popolate delle zone interne. Uno dei dati più significativi riguardo agli insediamenti umani è costituito dalla bassa percentuale di popolazione urbana, inferiore al 34%.
La popolazione è costituita da Lusitani (antica stirpe iberica) che parlano il portoghese, lingua ufficiale della Nazione. La religione praticata dalla maggioranza della popolazione è la cattolica.
Storia e ordinamento politico: Il Portogallo possiede grandi tradizioni marinare che ne hanno fatto in passato uno dei più ricchi e potenti Paesi del mondo. Durante il periodo coloniale la Nazione contava numerosi possedimenti nelle Americhe, in Africa e perfino nell’Estremo Oriente. Retto da una monarchia fino al 1911, subì in quell’anno un violento colpo di stato che diede inizio alla dittatura di Salazar protrattasi fino alla metà degli anni Settanta quando riuscì ad affermarsi la democrazia.
Il Portogallo è oggi una Repubblica parlamentare. In base alla Costituzione il potere legislativo viene esercitato dall’Assemblea Nazionale. Il potere esecutivo spetta invece al Consiglio dei Ministri presieduto dal Primo Ministro.
Lisbona: (830.500). Capitale dello Stato, Lisbona è situata sull’estuario del Tago. Durante il periodo coloniale conobbe momenti di grande splendore. Nel 1755 fu distrutta da un devastante terremoto, ma venne subito ricostruita. Nel 1988 il centro storico ha subito gravissimi danni a causa di un terribile incendio che ne ha irrimediabilmente compromesso il patrimonio culturale e artistico. Cuore politico e amministrativo del Paese, è anche un notevole centro industriale e commerciale.
Coimbra: (71.782). Sorge sulle rive del fiume Mondego. È un importante centro storico e culturale: ospita infatti la più antica università del Portogallo.
Porto: (350.000). È la seconda città del Paese. Situata alla foce del Douro, è un florido centro agricolo. Ospita un attivo porto per la pesca e per il commercio, attorno al quale si è sviluppata l’industria.
Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
I Licei Scientifici migliori d'Italia secondo Eduscopio 2017