Ominide 8039 punti

Il ghiacciaio Perito Moreno

Il Perito Moreno è un enorme ghiacciaio che scende dalla catena delle Ande meridionali, in Patagonia, fin dentro il grande Lago Argentino: cade in acqua con imponenti seraccate, blocchi di ghiaccio di notevoli dimensioni.
Il ghiacciaio del Perito Moreno prende il suo nome dalla persona che lo scoprì, Francisco Moreno, un esploratore. Ha una superficie di 250 km² ed è lungo 30 km.
Questo ghiacciaio è conosciuto in tutto il mondo perchè con il suo lento fluire raggiunge la sponda opposta del lago, dividendolo in due parti come se si trattasse di una diga.
Una sezione del lago riceve l'acqua di alcuni fiumi e così il suo livello aumenta fino a quando la pressione arriva a rompere la diga di ghiaccio, provocando un'improvvisa cascata di acqua verso l'altro settore del lago.
In passato questo fenomeno avveniva puntualmente ogni quattro anni: ora, a causa delle temperature più elevate, l'avvenimento è meno puntuale e prevedibile.

Non tutte le sponde del grande lago sono così selvagge e inospitali: in alcune aree sono sorti villaggi di allevatori, che utilizzano le barche per i loro spostamenti.
Non lontano da questo lago si trova il Fitz Roy, una spettacolare montagna di granito che alle prime luci dell'alba assume un' incredibile colorazione rossa.

Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email