vale1411
Genius
2 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • La Francia è situata al centro dell'Europa e confina con diversi paesi, tra cui Italia, Svizzera e Germania.
  • Il territorio francese è caratterizzato da catene montuose come il Massiccio Centrale, i Pirenei e le Alpi, oltre a importanti fiumi come la Loira e la Senna.
  • La popolazione è concentrata nelle aree industrializzate, con città principali come Parigi, Lione e Marsiglia.
  • Nel settore primario, la Francia si distingue per la produzione agricola e l'allevamento, mentre il sottosuolo è ricco di risorse minerarie.
  • Le industrie chiave includono i settori siderurgico, chimico e della moda, con un terziario e infrastrutture di comunicazione altamente sviluppate.

Indice

  1. Caratteristiche principali della Francia
  2. Geografia e confini della Francia
  3. Popolazione e città principali

Caratteristiche principali della Francia

Alcune caratteristiche principali della Francia sono:

- la superficie è di 543965 km²;

- la popolazione è di circa 60 milioni e mezzo di abitanti;

- la capitale è Parigi;

- la forma di governo è la repubblica presidenziale;

- la moneta è l'euro;

- la lingua è il francese;

- la religione è quella cattolica, musulmana e protestante

Geografia e confini della Francia

La Francia è uno stato che si trova al centro dell'Europa e confina a est con l'Italia, la Svizzera, la Germania, il Lussemburgo e il Belgio, a sud con la Spagna. È bagnata dal Mar Mediterraneo, dal Mare del Nord e dall'Oceano Atlantico.
Il territorio è prevalentemente occupato dal Massiccio Centrale, ci sono poi i Pirenei, le Alpi, il Giura e i Vosgi. Nella parte occidentale della Francia si estende la grande pianura alluvionale. I fiumi più importanti sono la Loira, il Rodano, il Senna, la Garonna, il Mosa e la Mosella. Non sono presenti molti laghi grandi ma il più importante è quello di Ginevra.

Popolazione e città principali

La popolazione vive principalmente nei centri industrializzati e la densità di popolazione è molto bassa. Le città più importanti sono Parigi, Lione, Marsiglia, Lilla, Bordeaux, Tolosa, Nizza e Strasburgo.
Nel settore primario produce cereali, barbabietole da zucchero, patate, girasoli, frutta e ortaggi. È molto praticato l'allevamento di bovini e suini. Anche la pesca è abbastanza diffusa. Il sottosuolo della Francia è molto ricco di ferro, bauxite, carbone, uranio e gas naturale. Le Industrie più importanti sono quelle siderurgiche, meccaniche, chimiche, alimentari e della moda. Il settore terziario e le vie di comunicazione sono molto sviluppate.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community