Ominide 2391 punti

Francia


Alcune caratteristiche principali della Francia sono:
- la superficie è di 543965 km²;
- la popolazione è di circa 60 milioni e mezzo di abitanti;
- la capitale è Parigi;
- la forma di governo è la repubblica presidenziale;
- la moneta è l'euro;
- la lingua è il francese;
- la religione è quella cattolica, musulmana e protestante

La Francia è uno stato che si trova al centro dell'Europa e confina a est con l'Italia, la Svizzera, la Germania, il Lussemburgo e il Belgio, a sud con la Spagna. È bagnata dal Mar Mediterraneo, dal Mare del Nord e dall'Oceano Atlantico.

Il territorio è prevalentemente occupato dal Massiccio Centrale, ci sono poi i Pirenei, le Alpi, il Giura e i Vosgi. Nella parte occidentale della Francia si estende la grande pianura alluvionale. I fiumi più importanti sono la Loira, il Rodano, il Senna, la Garonna, il Mosa e la Mosella. Non sono presenti molti laghi grandi ma il più importante è quello di Ginevra.

La popolazione vive principalmente nei centri industrializzati e la densità di popolazione è molto bassa. Le città più importanti sono Parigi, Lione, Marsiglia, Lilla, Bordeaux, Tolosa, Nizza e Strasburgo.

Nel settore primario produce cereali, barbabietole da zucchero, patate, girasoli, frutta e ortaggi. È molto praticato l'allevamento di bovini e suini. Anche la pesca è abbastanza diffusa. Il sottosuolo della Francia è molto ricco di ferro, bauxite, carbone, uranio e gas naturale. Le Industrie più importanti sono quelle siderurgiche, meccaniche, chimiche, alimentari e della moda. Il settore terziario e le vie di comunicazione sono molto sviluppate.

Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Correlati Francia
Registrati via email