Ominide 8039 punti

Finlandia-territorio

La Finlandia è una repubblica parlamentare; la capitale è Helsinki; fa parte dell'Unione Europea dal 1995.
La Finlandia confina a nord con la Norvegia, a ovest con la Svezia e a est con la Russia; è bagnata a sud e a ovest dai golfi di Finlandia e di Botnia, due articolazioni del Mar Baltico.
La Finlandia, situata a est della Penisola Scandinava, è prevalentemente pianeggiante e ricca di laghi circondati da fitte foreste. I rilievi sono modesti, profondamente modellati e arrotondati dai ghiacci che un tempo ricoprivano interamente la regione scandinava. Cime isolate che raggiungono i 700-800 metri di quota, dette tunturi, si trovano nell'estremo nord del Paese, in Lapponia ( regione situata a cavallo tra Norvegia, Svezia, Finlandia e Russia). Nella regione centro-meridionale si estendono le vaste pianure, che sono coperte da strati di ciottoli e sabbie trasportati da ghiacciai e depositati durante il loro scioglimento. La pianura costiera è una fascia larga circa 40 chilometri, perfettamente piatta , incisa appena dai solchi scavati dalle foci dei fiumi.

Le coste sono basse e molto frastagliate; al largo ci sono numerose isole di varie dimensioni, che sono il risultato del lento processo di emersione della terra ancora in corso.
I fiumi sono generalmente brevi e hanno un regime variabile, con periodi di piena durante il disgelo e periodi di magra nella fredda stagione invernale. I corsi d'acqua, quindi, non sono sempre navigabili, ma risultano fondamentali per il trasporto del legname che,trascinato dalla corrente, raggiunge i luoghi di lavorazione. Il 10% dell'intera superficie del Paese è ricoperto da numerosissimi laghi di origine glaciale; sono circa 60000, di tutte le forme e dimensioni, spesso collegati tra loro da canali naturali naturali e artificiali.
Il clima è di tipo continentale nordico, caratterizzato da inverni molto lunghi e freddi e da estati brevi e relativamente fresche; la neve ricopre il territorio finlandese per circa sei mesi l'anno. Per quanto riguarda la vegetazione, a nord prevale la tundra; le regioni centrali, invece, sono ricoperte da foreste di conifere e betulle; infine, lungo la costa prevalgono i boschi di latifoglie.

Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email