pinkpanter30
Ominide
2 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • La Corea del Sud, divisa dalla Corea del Nord dopo la seconda guerra mondiale, ha un territorio montuoso con piccole pianure costiere e un clima monsonico.
  • La popolazione della Corea del Sud è concentrata in aree urbane come Seoul, Pusan e Inch'on, posizionandola tra le nazioni più dinamiche delle "Tigri dell'Asia".
  • Taiwan, conosciuta anche come Repubblica della Cina, si è formata nel 1949 ed è caratterizzata da un territorio montuoso e un clima caldo umido monsonico.
  • La popolazione di Taiwan è densamente concentrata in città come Taipei, contribuendo a una crescita urbana significativa.
  • Taiwan ha sviluppato un forte settore industriale, specializzato in elettronica e informatica grazie a investimenti occidentali e giapponesi.

Indice

  1. Divisione della Corea
  2. Popolazione e urbanizzazione
  3. Economia della Corea del Sud
  4. Geografia e demografia di Taiwan
  5. Economia di Taiwan

Divisione della Corea

Dopo la seconda guerra mondiale, la Penisola coreana venne divisa

in una zona d'influenza comunista, poi divenuta Corea del Nord, e una di influenza occidentale, l'attuale Corea del Sud. Il suo territorio è montuoso e solo piccole pianure costiere si affacciano sul Mar Giallo e sul Mar del Giappone. Il clima presenta inverni rigidi ed estati calde, bagnate da piogge monsoniche.

Popolazione e urbanizzazione

La popolazione concentra soprattutto nelle aree urbane, alcune delle quali hanno le dimensioni di metropoli. Fra esse la capitale Seoul, circondata da una vasta area metropolitana, e le città di Pusan e Inch'on. Come Corea del Nord, anche Corea del Sud è composta in massima parte coreani. paese occupa una posizione favorevole nella graduatoria dell'Isu, poco inferiore rispetto a quella dell'Italia.

Economia della Corea del Sud

Grazie a massicci investimenti di multinazionali giapponesi e americane, negli ultimi decenni la Corea del Sud è diventata la più dinamica delle "Tigri dell'Asia".

La Repubblica della Cina : Nazionale nacque nel 1949, quando l'esercito nazionalista sconfitto dai comunisti si riparò sull'isola di Taiwan, che gli occidentali chiamavano Formosa.

Geografia e demografia di Taiwan

Posta a breve distanza dalle coste meridionali della Cina, essa ha una morfologia prevalentemente montuosa e un clima caldo umido, fortemente influenzato dai monsoni. La popolazione, pur crescendo lentamente, ha ormai superato i 22 milioni, per cui : la densità media si presenta molto elevata. Essa si concentra soprattutto nelle città, alcune delle quali hanno raggiunto dimensioni notevoli. Fra tutte spicca la capitale Taipei, la cui area metropolitana sfiora i 7 milioni di abitanti.

Economia di Taiwan

Anche questo paese ha potuto usufruire di forti investimenti occidentali e giapponesi, grazie ai quali ha potuto sviluppare un apparato industriale forte e ben di- versificato, specializzato nell'esportazione di manufatti. Particolare rilievo hanno le produzioni elettroniche e informatiche, specializzate nei microprocessori e nelle schede madre dei computer.

Domande da interrogazione

  1. Quali sono le caratteristiche geografiche e climatiche della Corea del Sud?
  2. La Corea del Sud ha un territorio montuoso con piccole pianure costiere che si affacciano sul Mar Giallo e sul Mar del Giappone. Il clima è caratterizzato da inverni rigidi ed estati calde, influenzate dalle piogge monsoniche.

  3. Come si è sviluppata l'economia di Taiwan?
  4. Taiwan ha beneficiato di forti investimenti occidentali e giapponesi, sviluppando un apparato industriale forte e diversificato, specializzato nell'esportazione di manufatti, in particolare nel settore elettronico e informatico.

  5. Qual è la situazione demografica e urbana di Taiwan?
  6. La popolazione di Taiwan ha superato i 22 milioni, con una densità media molto elevata. La popolazione si concentra principalmente nelle città, con la capitale Taipei che ha un'area metropolitana di circa 7 milioni di abitanti.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community