Ominide 943 punti

Un'esistenza minacciata

Le migrazioni degli europei e di altri popoli, hanno provocato la crisi dei popoli tribali: nelle terre in cui gli Europei si stabilirono più numerosi, essi sterminarono le popolazioni originarie, portandole all'estinzione, come accadde per esempio ai Tasmaniani.
Oggi la crescita demografica di molte popolazioni e la diffusione della cultura europea minacciano la cultura e la stessa sopravvivenza dei popoli tribali: attratti dalle ricchezze minerarie, dalla disponibilità di terre coltivabili, dal legname, molti coloni si spingono nelle terre indigene, mentre i governi finanziano progetti per la costruzioni di strade e dighe, quando non trasformano queste terre in zone militari per esercitazioni ed esperimenti nucleari.
Le terre dei popoli tribali vengono prese con l'inganno e con la forza dai coloni e , man mano che il loro territorio si riduce, si riducono anche le loro possibilità di continuare a viverre secondo le proprie tradizioni. Se in qualche modo cercano di difendere il loro diritto a conservare le terre su cui sono sempre vissuti, essi vengono sterminati in modi non diversi da quanto avveniva nei secoli scorsi: talvolta gli indios sono ancora oggetto di vere e proprie cacce all'uomo che non risparmiano neppure i bambini o gli anziani; spesso interi villaggi sono incendiati e rasi al suolo.

Coloro che sopravvivono, allontanati dalle loro terre e privati quindi dei mezzi di sussistenza, perdono completamente la loro cultura e vivono di solito ai margini della società europeizzata, in cui non riescono ad integrarsi: in tutta l'America, gli amerindi inurbati costituiscono lo strato più povero della popolazione, che vive nelle bidonville o nei ghetti urbani fortemente degradati. La situazione dei gruppi tribali che sono stati costretti ad abbandonare le proprie terre e a trasferirsi in riserve spesso non è migliore. Le condizioni di estrema povertà e di degrado in cui essi vivono favoriscono la diffusione dell'alcolismo, frequente tra gli indiani d'America, come gli aborigeni australiani.

Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Maturità 2018: date, orario e guida alle prove