Ominide 2324 punti

La globalizzazione dell’economia europea

La presenza di un unico modello ha facilitato i grandi cambiamenti che si sono verificati a livello mondiale.
Si è venuto così a creare uno spazio economico mondiale, o globale, sempre più aperto alla circolazione dei capitali e agli investimenti diretti.
Questa facilità di spostamento ha reso possibile la cosiddetta globalizzazione del mercato.
La globalizzazione del mercato è caratterizzata soprattutto da una forte crescita dei legami d’interdipendenza tra i mercati e le imprese di differenti Paesi.
Le multinazionali sono grandi imprese che, attraverso le filiali, operano in diversi Paesi, producendo e commerciando beni industriali e agricoli o fornendo servizi connessi alla propria attività.
Sono organizzate in modo gerarchico: le sedi centrali, dove vengono prese decisioni per tuto il gruppo, sono localizzate nei Paesi industrializzati, mentre negli altri Paesi, dove la manodopera ha bassi livelli salariali sono installate le fabbriche e le filiali commerciali.

Queste imprese hanno migliaia di dipendenti e vendite molto elevate, con ricavi superiori anche al bilancio complessivo di molti Paesi.
Il decentramento della produzione attuato dalle multinazionali, la cosiddetta delocalizzazione, ha sollevato alcuni Paesi da condizioni di sottosviluppo, favorendo la crescita del loro settore industriale.
Il progresso scientifico nell’informatica e nelle telecomunicazioni ha reso possibile collegamenti velocissimi tra i punti più lontani del pianeta grazie allo sviluppo delle reti telematiche, le cosiddette “autostrade dell’informazione”.
Negli ultimi anni si è importa Internet, che permette l’acquisizione di notizie e lo scambio di messaggi attraverso computer e telefono.
Elemento importante di questa nuova economia è il cosiddetto e-commerce, grazie al quale si possono fare acquisti on-line in qualsiasi parte del mondo, collegandosi ad appositi siti con il proprio computer.
E-commerce è un mercato che funziona 24 ore su 24 perché il consumatore può collegarsi al sito a qualunque ora del giorno o della notte.

Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email