Ominide 11266 punti

Danimarca


Popolazione, lingua e religione: L’industrializzazione del paese e lo sviluppo delle attività commerciali, hanno profondamente influito sulla distribuzione degli insediamenti, favorendo lo spostamento degli abitanti dalle campagne verso le città: oggi oltre l’86% dei Danesi vive nelle aree urbane. La Danimarca è uno dei Paesi europei più progrediti; attua, infatti, una politica sociale molto avanzata basata su un buon sistema di assistenza sanitaria, su un alto grado di scolarizzazione che ha quasi totalmente eliminato l’analfabetismo e su pensioni elevate che garantiscono condizioni dignitose di vita anche ai cittadini usciti dall’ambito produttivo. La popolazione è costituita da Danesi, cui vanno aggiunte minoranze etniche tedesche e svedesi. La lingua ufficiale dello Stato è il danese, la religione più diffusa è quella protestante.
Storia e ordinamento politico: La presenza umana sul territorio danese è documentata fin dal periodo Neolitico. Nei primi secoli del Medioevo il paese venne cristianizzato e conobbe un periodo di florido sviluppo. Nata come Stato sovrano nel X secolo, la Danimarca è una delle più antiche monarchie europee.
In base all’ordinamento politico il sovrano è capo dello Stato, il potere legislativo spetta al Parlamento, mentre quello esecutivo viene esercitato dal Governo. la Danimarca è l’unico Paese del Nord Europa ad appartenere alla UE.
Copenaghen: Capitale dello Stato, conta oltre 1.300.000 abitanti ed è la più popolosa città del Norden. Favorita dalla posizione strategica, è dotata di un grande porto molto attivo. Conserva numerosi monumenti di interesse artistico e molti istituiti culturali fra cui musei, gallerie d’arte e una prestigiosa università fondata nel XV secolo. Centro finanziario e industriale, Copenaghen è anche il cuore politico e amministrativo dello Stato.
Arhus: (264.136). È un attivo centro portuale e industriale situato sulla costa orientale dello Jylland.
Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
I Licei Scientifici migliori d'Italia secondo Eduscopio 2017