Ominide 2391 punti

Climi spagnoli


Nella Spagna è presente una grande varietà climatica dovuta a vari fattori, come la zona in cui è situata e anche per la differenza di latitudine che si può trovare tra il nord e il sud della penisola.

Il clima oceanico si estende per tutto il Nord e l'ovest della Spagna, in particolare in Galizia, in Asturia, in Cantabria e nei Paesi Baschi. Questa zona è anche chiamata Spagna verde. Qui le precipitazioni sono molto abbondanti, infatti ci sono più di 130 giorni di pioggia in tutto l'anno. Le temperature sono miti, e tra l'inverno e l'estate c'è poca differenza. Il paesaggio è verde con vaste praterie e boschi.

Il clima continentale comprende una vasta zona composta da montagne che includono la Meseta centrale, la parte interna dell'Andalusia e la depressione del fiume Ebro. Le estati sono caldi e gli inverni sono freschi. Le precipitazioni sono scarse in tutto l'anno grazie alla Meseta che non permette l'entrata di nuvole.

Il clima mediterraneo comprende quasi tutto il resto è il sud della Spagna e quindi, le zone della Catalunya, di Levante, dell’Andalusia, della depressione del fiume Guadalquivir e delle isole Balneari. Le piogge in questa zona sono abbastanza scarse e irregolari e producono spesso inondazioni, soprattutto nella primavera e nell'autunno. Le temperature sono miti in inverno e è alta nell' estate.

Il clima subtropicale si estende principalmente nelle isole Canarie ed è caratterizzata per le temperature miti per tutto il corso dell'anno, con poca differenza delle temperature dell'estate e dell'inverno. Anche qui, le precipitazioni sono scarse.

Il clima alpino si estende nei luoghi dove possiamo trovare le montagne che superano i 1200 metri. Gli inverni sono freddi, con temperature anche sotto lo zero e le estati sono fresche. Le precipitazioni sono abbondanti e se la montagna è molto alta le precipitazioni si possono presentare sotto forma di neve.

Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Correlati Spagna
Registrati via email