Genius 20106 punti

La Cina: interesse turistico


Il territorio cinese è molto vasto per cui anche le opportunità turistiche sono enormi. Infatti, accanto a parchi naturali ed aree protette, troviamo edifici sacri buddisti, città dall’impianto modernissimo o attrattive ricche di storia e di tradizione, nonché piccoli territori con una particolare situazione politica ed amministrativa che stanno diventando centri finanziari mondiali di primaria importanza.
• La prima attrattiva conosciuta da tutti è la Grande Muraglia. Lunga 8850 chilometri ed alta in media 15 metri, il suo scopo era di difendere la Cina da invasioni dei popoli vicini. L’attuale Muraglia risale al XIV, ma la sua costruzione è iniziata nel III avanti Cristo. Può essere percorsa interamente a piedi
• Lhasa si trova a circa 3700 metri di altitudine ed è la capitale del Tibet, una regiione autonoma che fa parte della Cina. Nonostante l’occupazione cinese che ha provocato numerosi danni, la città ha conservato nel tempo la sua peculiarità religiosa come il Palazzo del Potala, un tempo residenza e sepoltura del Dalai Lama. Per motivi di ordine politico e religioso, il Dalai Lama che non condivide l’occupazione militare cinese, attualmente è costretto a vivere all’estero.
• Canton è una grossa metropoli, nella Cina del Sud- Pur essendo una città molto commerciale e moderna conserva dei templi buddisti antichissimi.
• Shangai è la città più popolata. Il suo porto è molto frequentato ed è un notevole centro finanziario. Poiché a lungo è stata abitata dagli Europei, molte costruzioni si ispirano all’architettura occidentale del XX secolo. Da visitare è il maestoso tempio del Buddha di Giada e i bellissimi giardini di Yu Yuan, nella città vecchia.
• Macao gode di un sistema amministrativo speciale. Prima è stata a lungo colonia portoghese la sua attrattiva è derivata dalla sintesi fra la civiltà cinese e quella lusitana di cui restano numerose tracce. L’economia si basa soprattutto sul turismo.
• Hong Kong prima di diventare nel 1997 una regione amministrativa speciale è stata una colonia inglese. La città si articola in due parti, separate da uno stretto. La prima si innalza sulla terra ferma, mentre la seconda occupa un’intera isola. L’aspetto di Hong Kong è quello tipico di una metropoli moderna con un’area occupata da grattacieli in continua espansione.
• Ma la città che attira più turisti e Pechino, la capitale, dove ad un aspetto moderno e molto industrializzato fanno riscontro numerose tracce di un passato ricco di storia. Fra tutti non si può non citare la Città proibita, residenza millenaria dell’Imperatore. Essa comprende la residenza imperiale che oggi, con i suoi 1000 edifici ospita la maggiore collezione di arte cinese. All’interno della Città Proibita si trova anche il Parco Beihai, il Palazzo d’Estate, la Piazza Tienanmem e il famoso Tempio del Cielio, un notevole esempio di architettura risalente alla dinastia dei Ming.
Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
×
Registrati via email