daviPet di daviPet
Ominide 16 punti

L'economia canadese

Il Canada è uno dei paesi con il reddito pro capite più alto al mondo ed è costantemente ai vertici della classifica ISU; ha un economia solida e sviluppata in tutti i settori.

il settore primario

la produttività agricola è altissima grazie ali'elevata meccanizzazione.Si coltivano principalmente frumento,avena,orzo,segale e mais.Sterminato e di importanza fondamentale è il patrimonio forestale che occupa poco meno della metà del territorio.
l'allevamento intensivo prevalente è quello di bovini e suini. La pesca ha un ruolo economico di rilievo.

Il settore secondario

Il Canada è ricchissimo di molte delle più importanti risorse minerarie ed energetiche( petrolio,carbone,gas naturale,uranio,radio,nichel,oro,platino, diamanti,zinco,rame e argento.La maggior parte dell'energia prodotta è di origine idroelettrica,ma sono in funzione anche 18 reattori nucleari. Nell'industria grande importanza hanno i comparti legati allo sfruttamento delle risorse minerarie(metallurgico e meccanico)e forestali (produzione di cellulosa,pasta di legno e carta); un rilievo sempre crescente hanno i settori ad alta tecnologia: informatico,elettronico,aerospaziale,biotecnologie,prodotti sanitari,telecomunicazioni.

Il settore terziario

Il settore più rilevante in termini di occupazione e produzione di ricchezza si basa sul commercio sopratutto quello con i vicini Stati Uniti,e sul turismo grazie alla presenza di molti parchi naturali che attirano un gran numero di visitatori.
La rete dei trasporti è sviluppata sopratutto lungo la direttrice est-ovest ed è strettamente legata a quella statunitense. il trasporto aereo molto utilizzato anche per gli spostamenti interni data la vastità del territorio, si avvale di circa 900 aeroporti, di cui 5 internazionali.
Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità