vale1411
Genius
1 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • La Borsa di Londra è una delle più antiche borse valori del mondo, nata nel XVII secolo nelle caffetterie di Londra.
  • Il 'Big Bang' del 27 ottobre 1986 ha trasformato la Borsa in una Borsa Internazionale, introducendo un sistema di libera concorrenza senza commissioni fisse.
  • Dal 'Big Bang', le imprese sono diventate broker/dealer autonomi, eliminando la necessità di intermediari per acquistare e vendere azioni.
  • La transizione da trading faccia a faccia a operazioni tramite computer e telefono ha modernizzato il mercato.
  • Nel 2007, la fusione con Borsa Italiana ha dato vita al London Stock Exchange Group, la principale piattaforma azionaria europea.

Indice

  1. Origini storiche della Borsa di Londra
  2. Innovazioni tecnologiche e fusioni

Origini storiche della Borsa di Londra

La Borsa di Londra è una delle più antiche borse valori del mondo. Ha iniziato la sua vita nelle caffetterie della Londra del XVII secolo ed è diventata rapidamente la più importante istituzione finanziaria della più famosa città inglese. La struttura della Borsa è cambiata il 27 ottobre 1986, in un giorno noto come 'Big Bang', quando è diventata nota come Borsa Internazionale. I principali cambiamenti che hanno avuto luogo sono stati:

- le commissioni fisse furono abolite

- è stato avviato un nuovo sistema di libera concorrenza

- tutte le imprese sono diventate broker/dealer che potevano acquistare azioni o venderle ai clienti - senza bisogno di un intermediario

- il trading ha smesso di essere condotto faccia a faccia su un piano di mercato ed è stato effettuato tramite computer e telefono da sale di negoziazione separate.

Innovazioni tecnologiche e fusioni

Nel 1997 è stato introdotto un sistema di trading computerizzato denominato Stock Exchange Electronic Trading Service (SETS). Questo ha portato maggiore velocità ed efficienza al mercato e ha permesso di visualizzare le informazioni sui prezzi delle azioni negli uffici dei broker in qualsiasi parte del Regno Unito. Nel 2007 la Borsa di Londra si è fusa con Borsa Italiana, creando la principale piattaforma azionaria europea, ovvero il London Stock Exchange Group.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community