Tutor 36467 punti

la linea ferroviaria norvegese della Bergensbana


Descrizione della Bergensbana


La Bergensbana è la celebre linea ferroviaria che passa per il territorio norvegese, è elettrificata ed è la principale via di collegamento tra la capitale norvegese Oslo e la città norvegese di Bergen. Viene definita dagli intenditori di ferrovie come una delle linee ferroviarie meglio progettate al mondo e tra le più belle. Raggiunge inoltre il suo punto più elevato nei pressi della stazione di Finse; inoltre nella stazione di Myrdal si trova la Flåmsbana che si estende per ben 22 km e risulta essere uno dei luoghi più importanti del turismo norvegese.

La storia della Bergensbana


La Bergensbana venne costruita in seguito all'indipendenza della Norvegia dalla Svezia con l'intento di collegare le due città norvegesi più grandi. Inizialmente - nel 1833 - era stata costruita una parte parziale della ferrovia a scartamento ridotto che collegava Bergen e Voss; nel 1894 poi venne ampliata la linea ferroviaria che avrebbe compreso anche la sezione da Voss a Finse.
La particolarità di questa linea ferroviaria è che è stata progettata, dovendo partire dal mare per poi estendersi su una parte di territorio caratterizzata da un clima molto rigido da temperature molto basse. Inoltre fu difficile effettuare i lavori, data la presenza delle rocce sul territorio.
Il tratto da Voss a Myrdal era stato aperto nel corso dell'anno 1906 e due anni dopo l'intero percorso fu aperto al traffico passeggeri essendo con trazione a vapore. Il 1957 la locomotiva divenne una locomotiva diesel. Nel 1964 fu completato il processo di elettrificazione della linea ferroviaria della Bergensbana.
Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Calendario Scolastico 2017/2018: date, esami, vacanze