Ominide 8039 punti

I fusi orari

Quando a Roma stiamo già pranzando, a New York è solo l'ora della prima colazione. Infatti, a causa della rotazione terrestre bastano piccoli spostamenti lungo un parallelo, da un luogo a un altro, per avere ore diverse. Tuttavia, per non avere troppe ore locali da calcolare , si è deciso di adottare un'ora convenzionale: questa è uguale per tutte le località situate in un area denominata fuso orario, ottenuta suddividendo il globo in 24 "spicchi" uguali; ciascuno di essi si estende per 15° di longitudine. Nei territori compresi all'interno di uno "spicchio" vige l'ora del meridiano centrale del fuso. Tra un fuso e il successivo c'è un'ora di differenza.
I fusi e i confini degli Stati
I territori di alcuni Stati molto vasti coprono più di un fuso; per esempio, quando a San Francisco, negli Stati Uniti è mezzogiorno a New York sono le tre del pomeriggio.

I fusi coincidono con i meridiani soltanto di alcuni tratti di oceano. Dove percorrono terre abitate, i fusi seguono di preferenza i confini degli Stati o delle regioni, affinchè la stessa comunità di persone disponga della medesima ora.
La linea del cambiamento di data
I fusi orari si contano partire dal meridiano di Greenwich. Quando a Greenwich è mezzogiorno, sul meridiano opposto, cioè dall'altra parte della terra, è mezzanotte, poichè si sono attraversati dodici fusi orari. Su questo meridiano, detto antimeridiano di Greenwich, passa la linea del cambiamento di data: attraversando la linea nel senso del moto di rotazione terrestre, andando cioè da Ovest verso est, si passa nel giorno precedente; al contrario, si torna in quello successivo.
La linea del cambiamento di data non corrisponde esattamente a quella dell'antimeridiano di Greenwich: è un pò più sinuosa, poichè, per motivi esclusivamente pratici, è stata tracciata in modo tale da passare completamente sulle acque dell'oceano, senza mai attraversare terre emerse.

Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email