El_Debs di El_Debs
Erectus 576 punti

L'Asia


L’Asia è il continente più esteso della terra ed è situata quasi interamente nell’emisfero boreale. Il Canale di Suez la separa dall’Africa, lo stretto di Bering dall’America settentrionale e la catena dei Monti Urali la divide dall’Europa. L’Asia può essere suddivisa in quattro aree geografiche:
- Asia settentrionale
- Asia sud- occidentale (Medio Oriente)
- Asia Meridionale
- Asia Orientale
La maggior parte dei fiumi asiatici nasce nella fascia montuosa centrale e ha un regime irregolare, la cui portata dipende dalle differenti condizioni climatiche delle zone che i corsi d’acqua attraversano. I fiumi siberiani come l’Ob, lo Jenisei e la Lena sfociano nel Mar Glaciale Artico. Nell’Asia centrale si colloca la maggior parte dei laghi del continente: il Mar Caspio, il Mar Morto e il Lago Bajkal, il più profondo del mondo. Con un’estensione che va dall’Equatore al Circolo Polare Artico, la varietà di climi e ambienti è notevole. In Asia settentrionale il clima è continentale. Nelle regioni sud-occidentali il clima è mediterraneo nella stretta fascia costiera occidentale e diventa arido nelle zone desertiche. Il clima dell’asia meridionale è caratterizzato dai monsoni, che determinano inverni secchi ed estati tiepide o calde.
Con più di quattro miliardi di abitanti, l’Asia è il continente più popolato della terra. La lingua è complessa e vasta poiché si parlano più di 2000 lingue differenti. Qui sono nate le grandi religioni del mondo, lungo le coste mediterranee hanno avuto origine l’Ebraismo, praticato in Israele e il Cristianesimo diffuso nelle filippine e in Corea del sud e infine nella Penisola arabica è nato l’Islamismo, diffuso in tutto il Medio Oriente. Il Buddismo invece è diffuso in Tibet e in misura minore è praticato in Cina. Le città asiatiche rappresentano un mondo variegato, le città del Medio Oriente sono influenzate dal mondo occidentale europeo grazie ai contatti sempre frequenti, per cui la forma delle case ha spesso tetto basso e alcune vie sono coperte per adattarsi alle esigenze climatiche. Le città indiane sono tra le più affascinanti del mondo, grandi metropoli caratterizzate dalla convivenza di modelli di vita rurale nelle periferie e modelli di vita moderni. L’Asia oggi è costituita da 44 stati, costituita da molteplici soggetti geopolitici:
- Il Giappone
- Cina e India
- Il Sud-Est asiatico
- Il gigante russo
- Il mosaico delle repubbliche caucasiche
- Il Medio Oriente
- Il mondo sciita- iraniano.
Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Correlati Asia
Registrati via email