Concetti Chiave
- L'India si caratterizza per una geografia diversificata, con alte montagne a nord, pianure alluvionali e l'altopiano del Deccan.
- I fiumi Gange e Brahmaputra creano un vasto delta, mentre le aree climatiche variano da montagne a climi monsonici e aridi.
- La civiltà indiana ha origini antiche, evolvendo attraverso vari imperi fino all'indipendenza dal dominio britannico nel 1947.
- Con oltre un miliardo di abitanti, l'India presenta una società complessa, prevalentemente induista con significative minoranze musulmane.
- Nonostante le risorse naturali e la crescita economica, gran parte della popolazione vive in condizioni di povertà, prevalentemente in villaggi rurali.
GRANDE PAESE DELL’ASIA: INDIA
A nord si estende una fascia di alte montagne seguita dalla pianura alluvionale del Gange e dall’altopiano del Deccan. I principali corsi d’acqua sono il Gange e il Brahmaputra , che formano un vasto delta. Le principali aree climatiche sono a nord quella di alta montagna; a nord-ovest e nel Deccan centrale quella arida (savana); a sud-ovest quella equatoriale e nella regione del Golfo del Bengala quella monsonica (foreste pluviali e giungla) .
La civiltà indiana è sorta nel 2° millennio a.C.
La stragrande maggioranza della popolazione vive in piccoli villaggi. Le aree più popolate sono quelle attorno alla capitale New Delhi, il Bengala e il Kerala e alcune grandi metropoli (Mumbai, Kolkata e Chennai ). L’India è ricca di risorse naturali e oggi è diventata una delle principali potenze economiche mondiali, anche se buona parte della sua popolazione è ancora molto povera.